Cultura. Dalla Regione 15 mila euro per tre progetti lecchesi

Tempo di lettura: 2 minuti
L'assessore Cristina Cappellini
L’assessore Cristina Cappellini

LECCO –  “Con questo bando, destinato a progetti di promozione educativa e culturale, sosteniamo 76 iniziative per un investimento complessivo di 533.000 euro, grazie al quale prosegue il nostro percorso di sostegno al fermento culturale che sta caratterizzando la nostra Regione”.
Con queste parole l’assessore alle Culture, Identità e Autonomie di Regione Lombardia, Cristina Cappellini, annuncia l’esito del nuovo bando regionale sulla promozione educativa e culturale pubblicato sul Bollettino Ufficiale di Regione Lombardia.

“É sicuramente un anno fantastico per la cultura in Lombardia – ha dichiarato l’assessore – che testimonia, una volta di più, quanto Regione Lombardia ritenga fondamentale investire in tutti gli ambiti culturali. Grazie a questo bando regionale saranno sostenuti 76 progetti in tutti i territori lombardi”.
Alla provincia di Lecco sono stati assegnati 15.000 euro. In particolare, è stata finanziata l’Associazione Teatro Invito per il progetto ‘I Luoghi dell’Adda’, che si caratterizza per essere una rassegna di 16 spettacoli teatrali e musicali anche con testi in lingua lombarda in luoghi di importante significato architettonico e paesaggistico, ville, piazze, cascine, conventi, monasteri, centri storici, parchi nei comuni sul corso dell’Adda. Alcuni spettacoli saranno itineranti sul greto del fiume o sul fiume stesso, a bordo dell’imbarcazione Addarella. Meritevole di contributo regionale anche il progetto Villa Greppi: Brianza terra di cultura del Consorzio Brianteo Villa Greppi. Nello specifico si tratta di visite guidate, conferenze / incontri, premiazioni, in siti di pregio della Brianza (come ad es. Villa Greppi), eventi dedicati all’inferno di Dante e incontri con autori contemporanei legati al territorio. Ultimo progetto finanziato è stato presentato dalla Cooperativa ‘Liberi Sogni’ e si articola in mostre a tema ‘il territorio in cui viviamo’, realizzazione di eventi culturali volti al recupero della memoria storica e delle tradizioni del territorio, produzione di uno spettacolo di musica/narrazione, ispirato alla Filanda.

“Posso già anticipare – ha sottolineato l’assessore – che nei prossimi giorni annunceremo nuovi progetti che andremo a finanziare con altri bandi, le cui graduatorie sono in via di definizione. Finanziamenti importanti per il cinema, la musica, la danza, i musei, i sistemi bibliotecari e gli archivi”. “Un fermento culturale straordinario – ha continuato l’assessore Cappellini – caratterizza la nostra Lombardia e i nostri territori lo stanno vivendo in pieno. In questi anni – ha concluso l’assessore Cappellini – ho conosciuto tante realtà che fanno un lavoro importantissimo per rendere la Lombardia Regione leader anche in ambito culturale e a queste va tutto il nostro plauso”.