Dai Giovani Democratici un focus sul tema delle unioni civili

Tempo di lettura: 2 minuti

coppie di fattoLECCO – Il Circolo dei Giovani Democratici di Lecco ha organizzato per Giovedì 16 Gennaio a Palazzo Falck a Lecco LOVE IS RIGHT- diritti senza compromessi. La serata avrà come filo rosso il tema del rispetto dei diritti civili con un focus particolare sulla recente approvazione nella città di Lecco del registro delle unioni civili.

“Abbiamo deciso di celebrare questo traguardo politico e socio-culturale della nostra città per il quale anche noi GD ci siamo battuti-sostiene Oriana Sportelli, Segretario del Circolo.- L’idea è quella di impostare la serata prevalentemente su tematiche locali, ripercorrendo le vicissitudini che hanno portato alla nascita del registro e soffermandoci anche sulle difficoltà riscontrate in sede di approvazione da parte dei consiglieri dell’opposizione”.

Ospiti della serata saranno  il consigliere comunale Salvatore Rizzolino (PD) che si è impegnato per la stesura del testo del registro e la sua conseguente approvazione; il consigliere comunale Giacomo Zamperini (FDI); il consigliere comunale Filippo Boscagli (NCD); l’associazione lecchese Renzo e Lucio e Federico Gilardoni, rappresentante degli studenti dell’Università degli Studi dell’Insubria in quanto presente nel consiglio di amministrazione della stessa università.

A moderare l’incontro sarà Alessia Carsana, presidente dell’Assemblea Provinciale dei Giovani Democratici della Provincia di Lecco nonché responsabile Ambiente e Diritti.

“L’obiettivo è quello di riuscire ad organizzare un incontro in cui emergano e vengano approfonditi i diversi punti di vista e le diverse posizioni presenti sul tema trattato – affermano i ragazzi del Circolo –  Ecco perché abbiamo deciso di invitare due consiglieri dell’opposizione. Inoltre Gilardoni ci regalerà il suo contributo raccontando la sua storia segnata da ripetute minacce omofobe; l’associazione Renzo e Lucio poi ci ofrirà il proprio punto di vista alla
luce della consolidata esperienza acquisita sul territorio”.

Conclude così Oriana Sportelli: “i ragazzi del Circolo hanno lavorato duramente per la buona riuscita dell’evento di giovedì 16 gennaio dal momento che il tema è di importante rilevanza e particolarmente sentito. Lecco deve dimostrare di essere pronta ad uscire dalle maglie della tradizione e della paura. L’approvazione del registro esprime un atto di civiltà, un valore morale e sociale per tutti i cittadini che noi GD siamo pronti a portare avanti e promuovere”.