Dervio dichiara “guerra” a chi getta mozziconi, gomme da masticare e piccoli rifiuti

Tempo di lettura: 2 minuti

Il sindaco Cassinelli: “Si tratta di rispettare il territorio in cui viviamo”

La Polizia Locale ha ordine di multare chi non rispetta la Legge con sanzioni da 60 a 300 euro

DERVIO – Tolleranza zero da parte del neo sindaco di Dervio, Stefano Cassinelli per chi verrà preso a gettare mozziconi per terra, così come fazzoletti di carta, gomme da masticare e altri piccoli rifiuti.

“Nel corso delle operazioni di pulizia post esondazione è emerso in modo chiaro e preoccupante che nelle tombinature c’è una presenza di rifiuti, in particolare di mozziconi di sigarette, che contribuisce e mettere in crisi tutto il sistema di scarico delle acque meteoriche”, fa sapere il primo cittadino.

“Chiaramente – prosegue il sindaco – i danni dell’esondazione sarebbero stati più o meno gli stessi se lo tombinature fossero state libere ma l’attività di spurgo ha messo in luce l’altissima presenza di mozziconi e rifiuti in posti dove non dovrebbero essere. Proprio per questo abbiamo deciso che si darà il via a una campagna di controllo e di sanzioni nei confronti di chi getta rifiuti e mozziconi a terra o nei tombini applicando la normativa nazionale. Si tratta di rispettare il territorio in cui viviamo e abbiamo indicato alla Polizia locale di applicare le sanzioni: la legge entrata nel vigore nel 2016, con fine di sensibilizzare la collettività, ha previsto che chiunque abbandoni sul suolo i mozziconi dei prodotti da fumo va incontro ad una sanzione amministrativa pecuniaria, il cui importo può andare da 60 euro ad un massimo di 300 euro. (Legge 28 dicembre 2015 n. 221, pubblicata in GU il 18 gennaio 2016). Il divieto è esteso anche ai rifiuti di piccole dimensioni, come scontrini, fazzoletti di carta e le perniciose gomme da masticare, che non potranno più essere abbandonati ‘sul suolo, nelle acque, nelle caditoie e negli scarichi’ “.

La legge prevede anche che la pubblica amministrazione provveda alla posa di congruo numero di cestini.

“Allo stato attuale i cestini, seppur in condizioni indecorose, sono presenti sul territorio – sottolinea il sindaco – E’ comunque volontà di questa Amministrazione comunale procedere, compatibilmente con le risorse disponibili, all’acquisto e posa di nuovi cestini. Nei prossimi mesi, anche a livello scolastico, porteremo avanti campagne di educazione civica per sensibilizzare tutta la popolazione. Ma il primo passo da fare è quello di far applicare la legge vigente per tutelare l’ambiente e la sicurezza pubblica”.