Dervio: ecco il nuovo consiglio comunale del riconfermato sindaco

Tempo di lettura: 3 minuti
il sindaco Davide Vassena
Davide Vassena
Davide Vassena

DERVIO – Il Consiglio Comunale di Dervio si è ufficialmente insediato mercoledì sera dando il via al secondo mandato del sindaco Davide Vassena. Il Consiglio risulta composto dai consiglieri più votati alle elezioni del 25 maggio: per il gruppo “Insieme per Dervio”, oltre al sindaco, Damiano Torri, Daniela Adamoli, Michele Arnoldi, Marco De Angelis, Enrico Gianola, Enzo Fasan e Matteo Perico; per il gruppo “Lista Civica Per la nostra gente” Sergio Severino Vergottini (capogruppo), Paolo Canclini e Pierfranco Pandiani, che ha sostituito il dimissionario Mario Pandiani.

Il sindaco ha nominato Daniela Adamoli come Vicesindaco e assessore a Cultura e Pubblica Istruzione, Turismo e tempo libero, Attività produttive, e l’assessore uscente Matteo Perico come Assessore ai Lavori Pubblici, Manutenzioni e arredo urbano, Parchi e giardini, Demanio e porti, Protezione Civile.

Sindaco e Assessori riceveranno i cittadini il venerdi dalle 18 alle 19 presso il municipio. Dato che le nuove leggi hanno ridotto a 2 il numero di assessori, il gruppo di maggioranza ha deciso di bilanciare tale riduzione che avrebbe diminuito l’efficienza dell’Amministrazione.

Coerentemente al programma con cui ci si era presentati alle elezioni, che prevedeva questa eventualità, il sindaco ha deciso di distribuire deleghe operative anche ai consiglieri, in modo tale che tutto il gruppo consiliare sia compartecipe dell’azione esecutiva normalmente riservata solo alla Giunta.

Pertanto, Enrico Gianola sarà delegato ai Servizi sociali (che già seguiva nello scorso mandato come Assessore); anche i tre consiglieri di prima nomina avranno responsabilità operative: Enzo Fasan si occuperà di Ecologia e ambiente, Vigilanza, Viabilità, Cimiteri; Marco de Angelis sarà delegato allo sport e ai rapporti con le associazioni e Michele Arnoldi, il più giovane in Consiglio, si occuperà di politiche giovanili, con una delega creata per la prima volta a Dervio. Il consigliere Damiano Torri, che alle elezioni ha ricevuto il maggior numero di preferenze, è stato nominato capogruppo di maggioranza. Ogni consigliere disporrà inoltre di un indirizzo email istituzionale col quale potrà essere contattato dai cittadini.

In questo modo, e per la prima volta nella storia del Comune di Dervio, tutti i consiglieri saranno coinvolti nell’azione amministrativa, lavorando come un’unica grande squadra a beneficio di tutti i Derviesi. E’ un risultato politico molto importante fortemente voluto dalla nuova Amministrazione, che proprio con tale obiettivo si era proposta al giudizio degli elettori che l’hanno poi premiata con il 65,13% dei voti, il consenso più ampio da quando esiste l’elezione diretta del Sindaco.

Nel breve discorso seguito al giuramento sulla Costituzione, previsto dalla legge, il Sindaco ha inoltre assicurato che opererà senza distinzioni a beneficio di tutta la collettività derviese, ha ringraziato i consiglieri, di maggioranza e minoranza, che si sono messi in gioco e hanno dato la propria disponibilità di tempo e di competenze a favore del paese, compresi quelli che non sono risultati eletti e parteciperanno in altre forme al lavoro dell’Amministrazione, e ha dedicato questo secondo mandato ai genitori, ai familiari e alla moglie Alice che, come succede in questi casi, si vedono sottratto tanto tempo prezioso che viene dedicato agli impegni conseguenti agli incarichi amministrativi.

Nel Consiglio Comunale sono poi state presentate le le linee programmatiche di mandato, che riprendono esattamente il programma col quale l’Amministrazione si era presentata all’esame dei cittadini: dopo averlo depositato al momento della presentazione della lista e diffuso nelle famiglie, il programma è stato presentato al Consiglio Comunale come impegno a guidare l’azione amministrativa per i prossimi cinque anni.