Dimissioni di Rizzolino? Il sindaco respinge la richiesta di Chiuso

Tempo di lettura: 2 minuti
Il sindaco Virginio Brivio
L'assessore Salvatore Rizzolino
L’assessore Salvatore Rizzolino

[clear-line]
LECCO – La bufera soffia dai rioni verso il municipio ma la seggiola del prof. Salvatore Rizzolino, almeno per ora, non traballa: il sindaco Brivio conferma la fiducia all’assessore all’istruzione, investito dalla critiche dei comitati nati a difesa delle scuole di quartiere che, da Chiuso, ne hanno chiesto le dimissioni.

“Mi sembra si stia personalizzando una vicenda che non deve essere personalizzata – ha sottolineato il primo cittadino – Bisogna invece concentrarsi sui contenuti e sul percorso che è stato presentato in commissione la scorsa settimana, un percorso di condivisione che apre alle proposte degli stessi comitati”.

Il sindaco Virginio Brivio
Il sindaco Virginio Brivio

Il riferimento del sindaco è all’iter che porterà a rivedere il dimensionamento scolastico e alla riforma dei plessi che nella prima fase accoglierà i pareri esterni da parte di cittadini, associazioni ed anche dei comitati.

“Il consiglio – prosegue Brivio – è quello di non fermarsi a guardare a ciò che succederà il prossimo anno scolastico ma ad avere una visione più ampia, di medio lungo periodo, riguardo al futuro assetto delle scuole cittadine”.

Riguardo ai malumori nei confronti dell’assessore Rizzolino, con il quale il comitato di Chiuso ha annunciato la rottura dei rapporti chiedendone un passo indietro, il sindaco rassicura: “Sono state equivocate alcune sue dichiarazioni, interpretate in modo errato. La commissione è stato un ulteriore passo in avanti rispetto all’ordine del giorno votato in consiglio comunale. La riappacificazione deve avvenire con il confronto sui contenuti, non certo con le dimissioni dell’assessore”.