E’ nata Italia futura Monza, Lecco, Sondrio. Alla guida De Capitani

Tempo di lettura: 3 minuti

MISSAGLIA – E’ nata ieri, 11 settembre, a Missaglia, nello studio notarile Brini, Italia Futura Monza Lecco Sondrio. Si tratta di un’associazione costituita per promuovere il dibattito civile e politico sul futuro del Paese, partendo dai territori e superando i confini delle province, che ormai hanno fatto il loro tempo.

Il movimento, che nasce come costola locale della formazione presieduta da Luca di Montezemolo, si propone di essere uno strumento di mobilitazione, agile e leggero, che ascolti e promuova le idee migliori e le sostenga.

“In questi territori nasce naturalmente già con una vocazione concreta – spiega il presidente Andrea De Capitani, 39 anni, titolare di una PMI attiva nel settore metalmeccanico – Non è un caso che abbiamo scelto di fondare una sola associazione, superando la questione delle province e del loro accorpamento. Secondo noi la lunga fascia che da Monza arriva fino a Sondrio passando per Lecco ha caratteristiche unitarie dal punto di vista economico, sociale e produttivo: gli steccati amministrativi che spesso valgono solo sulla carta non hanno più alcun senso”.

Condividono con De Capitani quest’avventura altri venti fondatori: impiegati, studenti, persone in attesa di occupazione, imprenditori che credono che sia “tempo di smettere di lamentarsi senza mettersi in gioco, senza proporre un’alternativa seria a questo declino che sta soffocando il nostro Paese”.

Chiare le intenzioni dei fondatori: promuovere un movimento d’opinione, aprire il dibattito, favorire incontri e attività. Per fare questo IF Monza Lecco Sondrio si è data un’organizzazione precisa: sedi territoriali individuate nei distretti e soprattutto gruppi di lavoro che saranno vere e proprie officine del pensiero sui temi caldi: economia, ma anche proposte normative su sanità, famiglia, scuola ed altri argomenti che riguardano da vicino le persone.

A coordinare l’attività di Italia Futura Monza Lecco Sondrio saranno per Monza Roberto De Vito e per Sondrio Roberto Brioschi. Cinghia di trasmissione con le altre associazioni territoriali del movimento, e con il comitato Lombardo Romano Perissinotto.

“Non si fa che parlare di persone e merito: ma quando e chi le ascolta veramente? – riprende De Capitani – Noi vogliamo farlo perché siamo convinti che il Paese abbia le risorse per reagire e le capacità per portare avanti nuove idee e nuovi progetti in tutti gli ambiti della vita civile quali lavoro, pubblica amministrazione e costi della politica, mobilità sociale, infrastrutture, ambiente ed energia, sanità, giustizia, cultura, terzo settore, turismo ed economia. Insomma, un intervento che cambi in modo radicale il rapporto tra Stato e cittadini, mettendo questi ultimi al centro”.

L’associazione ha programmato per l’inizio di ottobre la sua presentazione pubblica. Per i contatti è possibile far riferimento alle e-mail monza@lombardia.italiafutura.it; lecco@lombardia.italiafutura.it; sondrio@lombardia.italiafutura.it Italia Futura Monza Lecco Sondrio è già on-line su Facebook, Instagram e Twitter, tenendo fede ai suoi propositi di essere un’agora anche virtuale.