Elezioni 2023, domenica e lunedì si vota in cinque comuni della Provincia

Tempo di lettura: 3 minuti
Elezioni Comunali Amministrative sindaco voto urna

Le urne apriranno domenica dalle 7 alle 23 e lunedì dalle 7 alle 15

Si vota a Ballabio, Calolzio, Oliveto, Robbiate e Valvarrone

LECCO – Conto alla rovescia per le elezioni comunali 2023 che nella Provincia di Lecco vedranno alle urne cinque comuni per il rinnovo del consiglio comunale e del sindaco. Al voto nelle giornata di domani, 14 maggio, e lunedì 15 maggio, andranno i cittadini di Ballabio, Calolziocorte, Oliveto Lario, Robbiate e Valvarrone.

Le urne apriranno dalle 7 all 23 nella giornata di domenica e dalle 7 alle 15 nella giornata di lunedì. Subito dopo comincerà lo spoglio. L’elezione dei sindaci sarà diretta nei cinque comuni lecchesi, in quanto in nessun è previsto il ballottaggio che si tiene solo nei comuni con popolazione superiore ai 15 mila abitanti.

Giovanni Bruno Bussola Tranquillo Doniselli
Giovanni Bruno Bussola e Tranquillo Doniselli

A Ballabio sono due i candidati sindaci in corsa, Giovanni Bruno Bussola con la sua “Orgoglio Ballabiese” e Tranquillo Doniselli alla guida della civica di centrosinistra “Ballabio Futura”.

Candidati sindaco calolziocorte elezione 2023
Marco Ghezzi, Sonia Mazzoleni, Diego Colosimo

Sfida a tre invece a Calolziocorte fra i candidati sindaci Marco Ghezzi (Centrodestra per Calolzio) primo cittadino uscente, Diego Colosimo (Cambia Calolzio) e Sonia Mazzoleni (Calolziocorte BeneComune).

Bruno Polti Paolo Negri
Da sinistra Bruno Polti e Paolo Negri

Nel Comune di Oliveto Lario, il sindaco uscente Bruno Polti alla guida della civica “Oliveto Lario, Bruno Polti Sindaco” dovrà vedersela con il suo ex vice Fabio Negri con la lista “Noi per Oliveto Lario” e con il giovane Federico Gramatica sostenuto dalla lista “Oliveto Futuro in Corso”.

A Robbiate la sfida è tra Marco Magni, candidato della lista Continuità e progresso della maggioranza uscente del sindaco Daniele Villa (giunto al secondo mandato  e quindi impossibilitato a ricandidarsi) e Alessandro Danza, alla guida di Cambia Robbiate, attuale gruppo di minoranza.

Luca BuzzellaInfine, in Valvarrone è stata presentata una e una sola lista Valvarrone Progetto Comune che sostiene la candidatura del sindaco uscente Luca Buzzella.

QUI LISTE E CANDIDATI DEI COMUNI AL VOTO