Elezioni. Anghileri svela la lista: ecco i 32 nomi della sinistra

Tempo di lettura: 3 minuti

Con la sinistra cambia Lecco (1)

LECCO – Trentadue persone, il massimo consentito , di cui 17 uomini e 15 donne, quattro di origine straniera, schierate a sostegno del candidato sindaco Alberto Anghileri: sono questi i numeri della lista “Con la sinistra cambia Lecco”, ufficializzata venerdì sera in un incontro pubblico al circolo Arci La Ferriera.

“Abbiamo composto una squadra che rappresenta la fotografia dell’Italia, con tutte le esperienze e le professioni – ha spiegato Anghileri – operai, dipendenti pubblici , gente impegnata nelle associazioni come volontari, disoccupati, precari ed esodati, giovani e meno giovani. Tutti residenti a Lecco e rappresentanti di tutti i rioni della città. La maggior parte non è iscritta a nessun partito”.

Con la sinistra cambia Lecco (2) - Anghileri
Il candidato sindaco Alberto Anghileri

Una lista molto variegata quella che sosterrà l’ex segretario Cgil nella corsa al municipio, i candidati hanno un’età compresa tra i 21 e i 70 anni, provenienti da differenti ambienti lavorativi, il più alla prima esperienza politica ed alcuni invece impegnati in Rifondazione, Sel o nel sindacato.

“All’inizio non credevo sarebbe stato facile mettere assieme 32 persone – spiega Anghileri – non è da tutti oggi decidere di partecipare attivamente alla politica. Abbiamo già realizzato due assemblee pubbliche nei rioni, ne faremo altrettante ancora e a fine marzo, dopo aver raccolto i suggerimenti dei cittadini, presenteremo il programma”.

Con la sinistra cambia Lecco (3)

C’è però un punto del progetto di governo che il candidato sindaco ha voluto svelare, ovvero l’attenzione ai rioni di Lecco che “chiedono di non essere quartieri dormitorio. E’ necessario dare nuova vita ai rioni della città, con iniziative – ha spiegato – uno dei nostri obiettivi sarà quello di istituire i mercati rionali, visto che nei quartieri stanno scomparendo i negozi di prossimità”.

Chiara Cobelli - Serena Piva
Chiara Cobelli – Serena Piva

Grande è l’entusiasmo dei candidati in lista: “Siamo alternativi a questo centrosinistra e sono sicuro che ce la faremo” ha spiegato Simone Bertoldino , esponente di Rifondazione e ricercatore; “ho deciso di candidarmi perché credo sia necessario rimediare al disastro combinato dall’amministrazione Brivio riguardo al sociale, è il momento di metterci la faccia” ha proseguito Carroccio Francesco, impiegato al comune di Calolzio e abitante del rione di Castello.

“All’interno della Cgil lavoro sulle tematiche legate all’immigrazione e spero di poter dare il mio contributo” ha invece spiegato Serena Piva, residente al Caleotto. “Ho scelto di candidarmi perché questa lista può dare un segnale di discontinuità rispetto all’attuale amministrazione” ha invece detto Andrea Torri, commesso in una concessionaria, residente a Santo Stefano e iscritto a Rifondazione.

“Io sono un’assistente sociale e vorrei riuscire a migliorare questo servizio per la cittadinanza” è intervenuta Silvia Caracciolo di Castello. “Sono un’agente di Polizia Provinciale, impegnata sui temi ambientali e ho voluto mettermi a disposizione della città” ha invece sottolineato Chiara Cobelli del centro Lecco; “Questa lista è qualcosa di diverso, sono molto ottimista” è il commento Carla Cappini, impiegata e abitante di Germanedo.  QUI LA LISTA COMPLETA DEI CANDIDATI

Francesco Carroccio - Silvia Caracciolo - Longo Luigia
Francesco Carroccio – Silvia Caracciolo – Longo Luigia