Elezioni. Fumagalli guiderà la civica Insieme per Oggiono

Tempo di lettura: 3 minuti

Arveno Fumagalli Oggiono (1)OGGIONO – Il Consiglio Direttivo “Insieme per Oggiono”, gruppo attualmente seduto tra le file della minoranza in comune, candida alla poltrona di sindaco per le prossime elezioni comunali Arveno Fumagalli.

Classe 1963, avvocato che esercita la sua attività ad Oggiono, Fumagalli è inoltre conosciuto dai più per il suo ruolo di Presidente dell’Associazione ProLoco. Nato a Milano da genitori originari di Sirtori e Colle Brianza, dopo una breve parentesi nella città meneghina è tornato di nuovo in Brianza nella frazione Ravellino di Colle per poi trasferirsi con i genitori definitivamente a Oggiono, dove in via Lazzaretto hanno gestito il negozio di “parrucchiera per signora” fino al 1998. Da qualche anno abita ad Assa pur avendo mantenuto uno stretto contatto con Oggiono e gli oggionesi.

Così ieri sera, mercoledì, nella sala della Bcc Alta Brianza di Oggiono, si è svolta l’ufficializzazione della sua candidatura avvenuta alla presenza di tutti coloro che stanno sostenendo la civica “Insieme per Oggiono”, tra i quali il consigliere regionale Raffaele Straniero (PD).

Dopo una breve introduzione, la parola è passata al candidato sindaco, che ha subito evidenziato come: “tra gli obiettivi che mi pongo come Primo cittadino risalta senz’altro l’impegno nel coinvolgimento di tutti e l’ascolto. L’esperienza di questi anni all’interno della ProLoco di Oggiono mi ha insegnato quale sia l’importanza della mediazione e della diplomazia per mantenere unito e vivo il tessuto sociale di una comunità. La mia sfida non sarà solo quella di rendere Oggiono nuovamente una realtà forte, ma di avere un approccio politico critico, di apertura mentale e culturale”.

Arveno Fumagalli Oggiono (3)

Fumagalli, ha poi dichiarato di aver accettato la proposta di candidatura non solo “per empatia e fiducia verso la lista ‘Insieme per Oggiono’ “, ma anche per “la concretezza del progetto” che a suo parere si dimostra “serio, entusiasta, determinato e soprattutto realizzabile”.

Il gruppo, dopo una serie di incontri pubblici e banchetti posizionati nei quartieri del paese, ha raccolto spunti, critiche e idee direttamente dai cittadini su svariati temi, quali: la riqualificazione del patrimonio, del paesaggio e del lago, la viabilità, il trasporto pubblico e ancora turismo, cultura, sport, associazionismo, istruzione, servizi alla persona, servizi sociali e molto altro. Tutte tematiche che dalle quali verrà elaborato il programma elettorale che sarà stilato nelle prossime settimane.

Arveno Fumagalli Oggiono (5)

“La scelta del nostro candidato è frutto di un percorso iniziato circa un anno fa quando il nostro Consiglio composto da Chiara Narciso, Loretta Redaelli, Paolo Alfieri Matteo Pirola e il sottoscritto – spiega Enrico Brambilla – ha proposto all’assemblea dei soci di partecipare alla stesura del programma e della lista per le elezioni amministrative. Gli elementi chiave scelti come base dell’attività del gruppo saranno il coinvolgimento di persone provenienti da ambiti sociali diversi tra loro, e il rinnovamento. Quest’ultimo non inteso come un mero cambiamento in termini anagrafici o di persone, ma un’apertura a idee e progetti innovativi”.

“Le caratteristiche fondamentali che hanno orientato la nostra scelta a favore di Fumagalli – continua Brambilla − sono state la competenza, quindi la professionalità, l’esperienza in ambito amministrativo e la volontà di iniziare una fase di cambiamento. Siamo fermamente convinti che Arveno Fumagalli sia la persona che racchiude perfettamente queste caratteristiche poiché attivo da molti anni in ambito sociale, ma ‘nuovo’ dal punto di vista amministrativo.”

Ancora nessuna anticipazione per quanto riguarda il programma politico e i nomi degli assessori ad eccezione di quello del Bilancio che, in caso di vincita delle elezioni, sarebbe Giancarlo Rusconi attuale consigliere comunale.