Elezioni. Chi con Negrini e chi con Bodega, FDI a rischio frattura

Tempo di lettura: 3 minuti
negrini - bodega
Alberto Negrini e Lorenzo Bodega

LECCO – Manca poco più di un mese alla consegna delle liste per i candidati alle prossime elezioni comunali e se a sinistra lo scenario è già ben delineato, la destra è ancora pervasa da parecchi “forse”.

Certi sono i nomi dei candidati sindaco, ovvero Alberto Negrini, che sarà sostenuto dalla Lega Nord, da Forza Italia e da Fratelli D’Italia, e Lorenzo Bodega con il quale corre il Nuovo Centrodestra, ma per quanto riguarda le liste i giochi sono ancora del tutto aperti.

Nei progetti di Alberto Negrini c’è la creazione di una lista civica aggiuntiva, nella quale voci di corridoio vedrebbero la presenza dell’ex campione olimpionico ora assessore regionale allo Sport Antonio Rossi e anche se la notizia non è stata ancora ufficializzata il candidato sindaco conferma che “è in corso un confronto”, poi aggiunge: “il tempo a disposizione non è tantissimo, ma stiamo lavorando per creare una lista civica che sia il completamento della mia proposta politico amministrativa. Se questo progetto diventasse concreto credo che Antonio Rossi avrebbe tutte le caratteristiche per stare in una lista civica così, perché ha un profilo simile al mio dato che occupa una carica politica, ma resta defilato dal concetto di partito politico puro. Ovviamente una volta concretizzata la lista anche Antonio Rossi farà i conti con il proprio impegno in Regione e deciderà il da farsi”.

Certa è la lista della Lega Nord, nella quale dovrebbero risultare alcuni consiglieri comunali attualmente in carica come quello di Stefano Parolari, Giovanni Colombo e Cinzia Bettega, ai quali dovrebbero aggiungersi quello di Giovanni Pasquini, già consigliere provinciale, di Andrea Corti e quello di Marazzi, mentre sarebbe in forse la presenza del responsabile provinciale Emanuele Mauri, di Giorgio Siani e del consigliere comunale Giulio De Capitani.

Per quanto riguarda Forza Italia e Fratelli D’Italia, invece, sembrerebbe ci sia l’ipotesi di dare vita ad un’unica lista sotto il simbolo del partito di Silvio Berlusconi. Stando a voci di corridoio mancherebbero i numeri per poterne presentare due separate. Nella lista unica dovrebbero candidarsi come consiglieri comunali l’ex presidente di Aler Antonio Piazza, Virginia Tentori, Pasquale Di Napoli, Gianluigi Valsecchi, Roberto Galli, Simone Paramatti, l’ex questore Fabrizio Bocci e il consigliere comunale di Fratelli D’Italia Giacomo Zamperini.

Questa eventualità non è ancora stata confermata dai diretti interessati. Giacomo Zamperini al riguardo dichiara che “non vi è nessun nome certo, ma si sta lavorando a una lista seguendo il criterio della disponibilità e non quello dei nomi grossi”. Tuttavia, ad avvalorare la tesi di un unica lista tra FI e FdT ci sarebbe un’altra indiscrezione che parla di una sorta di “fuga” di alcuni militanti di Fratelli d’Italia verso l’altro candidato sindaco del Centrodestra Lorenzo Bodega, che si troverebbe così ad avere un’ulteriore lista di sostegno oltre alla propria lista civica e al Nuovo Centrodestra.

Per quanto riguarda appunto il partito locale che fa capo a Angelino Alfano in lista ci sarebbero già alcuni nomi tra i quali i consiglieri comunali in carica Angela Fortino, Filippo Boscagli, Giuseppe Fusi e Ivan Mauri, ai quali dovrebbero aggiungersi Pietro Galli, ex esponente della lista Lecco Al Centro che ha già ufficializzato la sua candidatura, e i volti nuovi di Paola Panzeri, Emilio Minuzzo, Alberto Andreotti, Francesca Meles e Alessio Galbusera.