Elezioni comunali 2016: nuovi sindaci e tante riconferme

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Volti nuovi ma soprattutto tante riconferme in questa tornata elettorale che ha coinvolto 21 comuni nel lecchese: accanto a candidati che per la prima volta indosseranno la fascia tricolore, sono tanti i primi cittadini che  rieletti, segno in molti casi della fiducia che i cittadini hanno voluto rinnovare alle amministrazioni uscenti.

Dante De Capitani, riconfermato primo cittadino di Pescate
Dante De Capitani, riconfermato primo cittadino di Pescate

E’ così per Dante De Capitani e per Giuseppe Conti, rispettivamente sindaci di Pescate e Garlate, che hanno sconfitto con ampio margine i loro sfidanti: De Capitani ha trionfato con il 66,92% sull’ex primo cittadino Enrico Valsecchi, percentuale ancora più alta per Conti che ha conquistato il 77,42% contro la candidata avversaria Ingrid Anghileri.

Giuseppe Conti, rieletto sindaco a Garlate
Giuseppe Conti, rieletto sindaco a Garlate

Unici candidati in lizza, sono stati riconfermati con il raggiungimento del quorum i sindaci di Morterone, Antonella Invernizzi, di Sirtori, Davide Maggioni, e di Nibionno, Claudio Usuelli.

A Cernusco Lombardone è stata rieletta il sindaco uscente Giovanna De Capitani ed anche Eugenio Alfonso Galli potrà governare altri cinque anni a Cesana, lo stesso vale per Pierluigi Panzeri a Cremeno e per Giancarlo Aldeghi a Barzanò.

Marco Passoni è il nuovo sindaco di Olginate
Marco Passoni è il nuovo sindaco di Olginate

Bocciata invece la ricandidatura di Raffaele Grega, sindaco uscente di Colico, che deve cedere il posto a Monica Gilardi, nuovo primo cittadino. Restando sul lago, cambiano volto anche le amministrazioni comunali di Varenna, con Mauro Manzoni, di Perledo con Fernando De Gianbattista e Bellano con Antonio Rusconi.

Nuovi sindaci come quello eletto a Crandola Valsassina, Matteo Manzoni, e a Sueglio, Simona Monica Cantini, ed anche in Brianza con Franco Carminati a Montevecchia, Fabio Bertarini a Viganò, Federico Airoldi a Brivio, a Santa Maria Hoè, Efrem Brambilla , a Olgiate Molgora, Giovanni Battista Bernocco.

Ad Olginate, infine, ha tenuto tutti con il fiato sospeso il testa a testa tra Marco Passoni e Riccardo De Capitani: al primo la vittoria con 50 voti di vantaggio sull’avversario.

QUI I RISULTATI DELLE ELEZIONI IN TUTTI I COMUNI LECCHESI