Elezioni: “Galbiate Cambia” e guarda al rilancio turistico

Tempo di lettura: 2 minuti

giuseppina-cogliardiGALBIATE –  Si scaldano i motori in vista delle amministrative e a anche Galbiate è in fermento con una nuova lista civica che si prepara alle elezioni: “Galbiate Cambia” che si presenterà ufficialmente il prossimo venerdì (21/02 ore 21) all’auditorium di Galbiate, in una assemblea pubblica che vuole essere un primo incontro con le associazioni ed i cittadini galbiatesi.

“E’ una lista ispirata ai valori del Centro Sinistra, che coinvolge cittadini con competenze professionali e gestionali diversificate. – spiegano – Intende affrontare con entusiasmo un piano lavori innovativo che considera altresì, come solida base di partenza, l’esperienza e il patrimonio di persone e associazioni impegnate nel  territorio.  E’ una lista, ancora in costruzione in termini di contenuti e disponibilità, aperta al contributo di associazioni e persone che si riconoscono in alcune priorità”.

Una 20ina i cittadini che finora hanno abbracciato il progetto: “Convinti  che Galbiate sia un paese con forte potenziale turistico, per il suo patrimonio ambientale e culturale, la nostra idea è di costituire un’amministrazione che lavori affinché Galbiate sia capofila di un sistema turistico nella zona – sottolineano in una nota –   E’ fondamentale pensare a incentivi e agevolazioni che favoriscano sinergie pubblico-privato. È un progetto ambizioso, che implica un cambio di prospettiva per tutta la comunità e che ha come visione il “rilancio di Galbiate a vocazione turistica”.

Tutto ciò, spiegano, nell’ottica di dare nuova linfa al commercio, all’artigianato e all’agricoltura. Ancora non sarebbero stati delineati i nomi della lista e il candidato sindaco, anche se a fare le veci del gruppo è Giuseppina Cogliardi, ex assessore comunale e attualmente consigliere provinciale per il Partito Democratico.

“Pensiamo ai contenuti e a formare una squadra  che abbia la potenzialità di realizzarli  – spiega la portavoce – Non ci sono nomi o poltrone,  ma  un progetto che è aperto sia in termini di persone e che di idee alla cittadinanza”.

Tra gli obbiettivi anche l’attenzione alla persone in difficoltà e alle famiglie, al recupero di risorse economiche attraverso bandi europei, nazionali o regionali per ridurre l’imposizione fiscale e la sinergia tra pubblico e privato per portare avanti gli investimenti sul territorio.

Prematuro” ora pensare alla possibile sfida con il Movimento Cinque Stelle, molto attivo in paese e che potrebbe ufficializzare la sua corsa al Municipio: “Facciamo un passo alla volta – prosegue Giuseppina Cogliardi – ora ci aspetta una serata per presentare il nostro progetto e auspichiamo di trovare l’interesse dei  galbiatesi”.