Elezioni. Politiche e regionali: il PD lecchese presenta la squadra

Tempo di lettura: 3 minuti

LECCO – La sede del PD Provinciale, nel rione di Rancio, ha ospitato questa mattina la conferenza stampa per la presentazione dei candidati lecchesi per le elezioni regionali e politiche.

Fausto Crimella, segretario provinciale, e Alessandro Alfieri, segretario regionale, hanno introdotto i candidati.

Anna Niccolai, Marta Comi e Raffaele Straniero, candidati per la Regione

 

Al fianco di Giorgio Gori, per il nostro territorio, troviamo Raffaele Straniero. Consigliere regionale uscente, classe 1955, è dottore commercialista con studio a Merate: “Un impegno rinnovato, a servizio del territorio lecchese e per fare meglio in Lombardia – questo lo slogan dell’ex sindaco di Oggiono -. Dopo cinque anni all’opposizione, in caso di vittoria credo di poter mettere maggiormente a frutto la mia esperienza. Giorgio Gori? Il candidato migliore che potevamo spendere”.

Marta Comi, 37 anni di Casatenovo, dal 2014 è vicesindaco e assessore all’urbanistica. Nel 2016 è stata eletta dai sindaci presidente del Consorzio Brianteo Villa Greppi: “In questi anni è mancato il ruolo di coordinamento e regia della Regione. Si possono fare grandi passi avanti soprattutto sul fronte della cooperazione allo sviluppo, tema per cui la Regione non ha mai avuto nessun tipo di politica”.

Anna Niccolai, 57 anni, è insegnante di tedesco al liceo Manzoni e consigliere comunale di maggioranza a Lecco: “In questo momento di disaffezione nei confronti della politica, la gente deve capire che è importante essere cittadinanza attiva per attivare azioni politiche concrete”. Proposte concrete per le politiche giovanili sono uno dei punti cardine della sua campagna elettorale.

Della squadra, assente questa mattina, fa parte anche Tiziano Sergio Pini, 61 anni, è consulente aziendale e revisore legale. Trasporti locali, infrastrutture pubbliche, sanità con particolare riguardo alla salvaguardia dell’ospedale di Merate, questi i temi al centro della campagna elettorale.

I candidati alle politiche: Roberto Cociancich, Cristina Bartesaghi, Veronica Tentori, Adele Gatti, Savina Marelli e Luca Gaffuri, al centro Alessandro Alfieri (segretario regionale PD),

 

Dalle Regionali alla Camera e Senato con Veronica Tentori (collegio uninominale Lecco – Camera dei Deputati); Cristina Bartesaghi (collegio uninominale Lecco -Senato) e Adele Gatti (collegio uninominale Merate – Camera dei Deputati). Presenti anche Luca Gaffuri (collegio plurinominale Sondrio-Como-Lecco della Camera dei Deputati); Savina Marelli (collegio plurinominale Varese-Como-Lecco Senato) e Roberto Cociancich (collegio plurinominale Varese-Como-Lecco Senato).

Veronica Tentori, classe 1985, nel dicembre 2012 ha vinto le primarie del Partito Democratico e nel 2013 ha iniziato la sua avventura come Deputata: “Infrastrutture, pari opportunità, tutela dell’ambiente e agricoltura: su questi temi vorrei riproporre il mio impegno. Questa partita non è scontata, è importante che gli elettori capiscano che, chi viene eletto, sarà il rappresentante della provincia di Lecco in parlamento”.

Adele Gatti, 58 anni, vanta una lunga carriera professionale in campo sanitario. Dal 2009 è sindaco di Airuno: “Passione, partecipazione ed esperienza, queste le tre parole chiave. E’ importante focalizzare l’attenzione sul ‘bene comune’ che è bene di tutti. Lecco-Bergamo, ponte di Paderno e trasporto pendolari alcuni dei temi su cui si rivolgerà la mia attenzione”.

Infine Cristina Bartesaghi, sindaco di Abbadia, insegnante, classe 1963: “Metto in gioco concretezza, capacità decisionale e capacità di lavorare assieme. Sul tavolo vorrei portare l’esperienza che ho maturato in 23 anni di amministrazione. La capacità di ascoltare è un’altra delle virtù di un sindaco”. Statale 36 e trasporti due delle priorità, insieme all’assistenza delle persone più deboli e fragili.

Giorgio Gori può trainare il Partito Democratico in Lombardia – ha concluso Alessandro Alfieri – A livello nazionale abbiamo sopportato l’onere del Governo in sette anni difficili e dobbiamo far capire alle persone il lavoro faticoso che è stato fatto. Oggi ci sono segnali buoni, i risultati iniziano a vedersi ora“.