FDI a congresso: “Brivio ha fallito, il centrodestra è pronto”

Tempo di lettura: 4 minuti
Giacomo Zamperini

LECCO – Militanti e simpatizzanti a raccolta per il congresso provinciale di Fratelli D’Italia-Alleanza Nazionale: sabato pomeriggio il partito di destra ha radunato i suoi iscritti per scegliere i delegati che si presenteranno al congresso nazionale del movimento, già fissato per i giorni 2-3 dicembre a Trieste , e per discutere dello scenario politico locale e nazionale.

“Contiamo un centinaio di iscritti in tutta la provincia, un numero costante rispetto al passato e c’è anche una parte di non iscritti che guarda al nostro progetto con interesse” spiega il coordinatore provinciale Giacomo Zamperini.

Giacomo Zamperini

 

All’incontro, che si è svolto nella sala pubblica di via Seminario, sono intervenuti Paola Frassinetti, coordinatrice regionale, Alessio Butti del direttivo nazionale e Marco Osnato dell’esecutivo regionale, presente anche Andrea Puztu, esponente marchigiano di FDI. Non è riuscito a raggiungere Lecco, invece, l’ex ministro Ignazio La Russa.

Massimo Sesana, Danilo Gentili, Leonardo Valessina,  l’assessore oggionese Elena Ornaghi, il sindaco di Vendrogno Cesare Galli  rappresenteranno la sezione lecchese al congresso nazionale insieme a Fabio Mastrobernardino, quest’ultimo designato a candidato per le prossime elezioni di Calolzio,

Al tavolo: Marco Osnato, Paola Frassinetti, Giacomo Zamperini,  Andrea Puzto e Alessio Butti

 

“Da Lecco, così come già fatto a livello nazionale da Giorgia Meloni, chiediamo di avere un collegio uninominale con il candidato di coalizione di centrodestra scelto con un’elezione primaria da parte di chi vorrà condividere il programma del centrodestra” prosegue Zamperini.

Iscritti ed esponenti locali di FDI, tra loro i delegati scelti Elena Ornaghi, Danilo Gentili , Massimo Sesana, Leonardo Valessina.

 

Nella riunione alla quale hanno presenziato anche esponenti amici del centro destra lecchese (Filippo Boscagli di Ncd, Mattia Micheli di Libertà e Autonomia, Davide Bergna di Forza Italia e Flavio Nogara della Lega Nord) si è discusso anche del tema dell’immigrazione con un caso locale che “scoperchia il vaso di pandora – sottolinea Zamperini – si tratta di una cittadina che ha subito un sinistro a Malgrate, causato da un richiedente asilo in bicicletta. Il sinistro ha provocato un danno ma nessuno pagherà per questo, in quanto il richiedente asilo non è assoggettabile di responsabilità, così come non ne risponderà la cooperativa che lo ospita e neppure lo Stato – rivela il coordinatore di FDI Lecco – abbiamo sul territorio tante persone che possono creare danni e senza che nessuno se ne assuma la responsabilità”.

Fabio Mastrobernardino, già designato a candidato per le elezioni di Calolzio

 

Infine uno sguardo alla politica lecchese: “In città il vento sta cambiando. La giunta Brivio ha collezionato l’ennesimo fallimento con il multisala che realizzerà Valmadrera. La gente è stanca, c’è mancanza di sicurezza. La Lecco ‘città turistica e viva’, cavallo di battaglia elettorale del sindaco Brivio, è un fallimento, la situazione è addirittura anche del primo mandato di Brivio. Il centro destra nel frattempo si è ritrovato e saprà esprimere tutta la sua capacità di proporre un’alternativa di governo”.