Firmato protocollo d’intesa tra Anci e Regione Lombardia

Tempo di lettura: 2 minuti
Virginio Brivio, sindaco di Lecco e Presidente Anci Lombardia, e Alessandro Fermi, presidente del consiglio regionale

 

MILANO – E’ stato sottoscritto a Palazzo Pirelli il Protocollo d’intesa tra Consiglio Regionale della Lombardia e ANCI Lombardia. A sottoscrivere il documento sono stati il Presidente del Consiglio regionale Alessandro Fermi e il Presidente di ANCI Lombardia Virginio Brivio.

La finalità principale del protocollo è quella di rafforzare i rapporti e lo scambio di informazioni tra l’Associazione dei Comuni lombardi e il Consiglio regionale, nell’intento di promuovere una sempre maggiore sensibilizzazione dell’azione amministrativa e legislativa regionale nel recepimento delle aspettative e delle richieste dei Comuni e degli Enti locali.

“In questa legislatura il Consiglio regionale dovrà cercare di essere sempre di più non solo la casa di tutti i cittadini lombardi, ma anche e soprattutto la casa di tutti gli amministratori locali ha evidenziato il Presidente Alessandro Fermi. Lo dico guardando al quadro del nostro sistema delle autonomie locali che oggi vede l’Ente Provincia incapace di svolgere quel ruolo di interfaccia con i Comuni che per anni ha regolato i rapporti. Vedo quindi la necessità di creare una corsia privilegiata con tutti gli amministratori locali, a iniziare dai tantissimi Sindaci dei piccoli Comuni, che nell’istituzione regionale devono trovare un supporto e un aiuto anche in termini di competenze che qui certamente non mancano. La firma di questo protocollo –ha concluso Fermi pone oggi le basi per iniziative e azioni condivise a sostegno dei nostri Comuni e rafforza il percorso istituzionale per la richiesta di maggiori forme di autonomia avanzata dalla nostra Regione”.