Fisco. I lecchesi sono i secondi più tartassati d’Italia

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – C’è un Lecco sempre più su. Ormai è secondo in classifica. A soli 33 punti dalla prima in classifica, Varese. Solo che questa volta i punti sono euro e la classifica sono le Tasse locali che si pagano in Italia pro capite. 1714 euro per Varese, 1681 euro per Lecco. Segue un terzetto di tutto rispetto:Bergamo, Monza e Bologna con 1665.

A fondo classifica, senza retrocessione, stazionano Caltanisetta con 789 euro pro capite seguita da Agrigento con 767 e Lanuesi con 671 euro. Meno della metà di Lecco di pressione fiscale locale.

E’ questa la classifica stilata, come ogni anno, dall’Ufficio studi della Cgia di Mestre.

L’aumento delle tasse, negli ultimi 15 anni, è stato davvero impressionante: tra il 1995 e il 2010 la tassazione a livello locale è aumentata del 137,9%. In termini assoluti, le entrate fiscali delle Amministrazioni locali (Comuni, Province, Regioni) sono passate da 40,58 miliardi a 96,55 miliardi di euro. L’Amministrazione centrale, invece, ha incrementato le entrate “solo” del 6,8%.

I 1681 euro di Lecco significano la bella cifra di 140 euro al mese. Tutti i mesi. 528 euro è la pressione tributaria comunale, 68 quella provinciale e ben 1085 euro quella Regionale per un totale appunto di 1681 euro di sole tasse locali.

Una motivazione data dal segretario della Cgia, Giuseppe Bortolussi, sull’elevato carico soprattutto in Lombardia – va ricordato infatti che sono lombardi 8 comuni nei primi dieci posti – è che : “La pressione tributaria locale della Lombardia è più alta per il carico fiscale riconducibile all’Irap che, applicata dalle Regioni, viene pagata dalle imprese e non dai cittadini”.

Aspetto invece da non sottovalutare è che la graduatoria si riferisce al 2011 cioè non sono conteggiate gli aumenti sul carico fiscale dovuti alle due manovre estive del Governo Berlusconi e al Decreto Salva Italia del Governo Monti che ha introdotto l’IMU e l’aumento dell’aliquota base dell’Irpef regionale dello 0,33%.

Da quest’anno poi, sebbene il Comune di Lecco sta tentennando per provare a rispettare i proclami elettorali di toglierla, l’Irpef comunale è più probabile che si alzerà. Per la prossima classifica il primato di 1681 euro dei lecchesi è destinato, con forte probabilità, quindi a salire ancora. Vedremo se al top della classifica. Varese comunque è già avvertita.

TABELLA CGIA