Forza Italia. Toti a Lecco: “Politiche e regionali sfide storiche per il Paese”

Tempo di lettura: 2 minuti
Giovanni Toti al centro insieme all'on. Brambilla e ai candidati
Giovanni Toti al centro insieme all’on. Brambilla e ai candidati di Forza Italia  con il coordinatore provinciale Davide Bergna

 

LECCO – “Non capita tutti i giorni di augurare un in bocca al lupo a due candidati giovani che costituiscono un primo vero rinnovamento del partito. Su di loro dobbiamo puntare se vogliamo che il centrodestra abbia un futuro. Oggi il clima politico chiede ai partiti la capacità di costruire una classe dirigente nuova”. L’ha detto ieri sera il governatore della Liguria Giovanni Toti intervenuto all’Aromi Caffè di Lecco insieme all’on. Michela Vittoria Brambilla per presentare Roberto Gagliardi e Rosanna Rampin, candidati di Forza Italia per il consiglio regionale della Lombardia.

“Se volete sapere la mia esperienza in Liguria – ha aggiunto Toti – è uno sforzo che paga: abbiamo costruito la giunta regionale più giovane d’Italia, con un’età media di quarant’anni, e anche per questo siamo stati premiati dagli elettori che hanno abbandonato un centrosinistra incapace di rinnovarsi. Quella in Regione Lombardia è la battaglia delle battaglie: da sempre questa regione rappresenta l’archetipo del buongoverno del centrodestra ed è soprattutto grazie ai giovani che questo modello può andare avanti. Basti pensare che, anche da un punto di vista dei costi, la Lombardia raggiunge livelli d’eccellenza assoluti: basti pensare che la Sicilia ha circa 30mila dipendenti per cinque milioni di abitanti mentre la Lombardia 3.500 dipendenti per 10 milioni di abitanti. Se dovessimo scivolare in Lombardia sarebbe un problema per noi, con ricedute sui nostri programmi ed è per questo che occorre costruire una bella campagna elettorale. Del resto è facile fare leva sull’eccellenza della sanità, la formazione professionale, le università, le infrastrutture. Per noi come partito, come centrodestra e come Paese la sfida è dare nuovamente fiducia agli italiani”.

“La prossima legislatura – ha concluso Toti – sarà fondamentale per la storia politica del Paese. Sono molte le scelte epocali che il prossimo parlamento dovrà prendere: la riforma istituzionale dello Stato, il presidenzialismo, i poteri degli enti locali, il modello economico, le decisioni a livello europeo”.

Dello stesso parere l’on. Brambilla: “Grazie a un costante e capillare impegno su tutta la provincia Gagliardi e Rampin non stanno solo contribuendo al successo della propria campagna elettorale, ma a quella del partito e di tutto il centrodestra. Il nostro è un territorio difficile dove, a seguito di scissioni interne e improvvidi personalismi, il centrosinistra è riuscito a prevalere in diverse città tra cui proprio Lecco. Questa volta siamo certi che, grazie al colossale lavoro del presidente Berlusconi, riusciremo a ottenere un grande successo per Forza Italia e tutto il centrodestra, portando allo stesso tempo in consiglio regionale persone giovani e competenti”.