Frontalieri, Piazza: “Odg in Regione a difesa dei lavoratori italiani”

Tempo di lettura: < 1 minuto
Mauro Piazza
Il consigliere regionale Mauro Piazza
Il consigliere regionale Mauro Piazza

MILANO  –Dopo il voto dei ticinesi al referendum anti-frontalieri, Lombardia Popolare interviene a difesa dei lavoratori italiani con un Ordine del Giorno approvato mercoledì in Consiglio regionale.

Il provvedimento impegna la Giunta di Regione Lombardia a “intervenire urgentemente presso il Governo nazionale affinché assuma, sia direttamente sia con le autorità dell’Unione europea, tutte le iniziative opportune e necessarie per la tutela dei lavoratori frontalieri in Svizzera e per lo sviluppo di rapporti economici fondati su cooperazione e reciprocità e sul principio di non discriminazione delle persone”, spiega il consigliere regionale lecchese Mauro Piazza.

L’OdG chiede anche di “intervenire presso le autorità svizzere affinché confermino formalmente il pieno rispetto degli accordi attualmente in atto riguardo la libera circolazione di lavoratori, merci, servizi e capitali”.

E’ lo stesso consigliere Piazza a spiegare quante persone sono coinvolte nella questione: “Sono più di 60.000 i lavoratori lombardi cosiddetti “frontalieri”, che ogni giorno attraversano i confini della Lombardia per andare a lavorare nel Canton Ticino”.