I 5 Stelle di Mandello: “Se chiudono le botteghe, muore il quartiere”

Tempo di lettura: 2 minuti
Aldo Gallo, attivista del Movimento 5 Stelle di Mandello.
Aldo Gallo, attivista del Movimento 5 Stelle di Mandello.

MANDELLO – Dopo il capogruppo consiliare di “Casa Comune”, Grazia Scurria, anche il Movimento 5 Stelle di Mandello prende posizione sull’ambito di trasformazione AT 06 e sulle sorti dell’area della ex Carrozzeria Cortesi, dove dovrebbe insediarsi una media struttura dei vendita non alimentare.

“Non ci convincono le scelte fatte dalla vecchia Amministrazione Mariani – si legge in una nota dei 5 Stelle – che nei fatti ha spianato la strada al futuro ipermercato. La trasformazione in area commerciale è stata fatta da loro e loro stessi dovrebbero essere consapevoli che il vincolo posto al divieto al settore alimentare serve a poco, anzi a niente”.

Uno specifico allegato alla deliberazione della giunta regionale numero 1193 approvata il 20 dicembre 2013 e in vigore dal 1° gennaio 2014 che disciplina il commercio e ne rilascia l’autorizzazione a giudizio dei grillini parla chiaro. “Oltre una certa superficie – fanno notare – si è liberi di commercializzare tutto”.

“A noi – osserva Aldo Gallo a nome dei pentastellati – sembra che anche nel nostro comune vengano rappresentate commedie tragicomiche che danneggiano i cittadini e in questo caso in particolare la categoria dei piccoli esercenti. Stesse scene, cambiano gli attori. I colossi della grande distribuzione avanzano e i negozi scompaiono. Non a caso proprio ieri Confcommercio ha diffuso la notizia che in questo anno ha già chiuso un negozio su 4 e sono state abbassate circa 670.000 serrande! Nessuno, tranne il M5S, spende una parola in difesa di queste categorie e in questo caso, spiace dirlo, agli amministratori vecchi e nuovi sembra non interessare il fatto che se si spengono le luci delle piccole botteghe il quartiere muore e diventa un dormitorio”.

“Il Gruppo del M5S di Mandello – conclude Gallo – esprime pertanto il proprio disappunto e invita l’attuale amministrazione comunale ad attivarsi al fine di tutelare i commercianti di Mandello e a mettere in atto iniziative concrete a sostegno di una categoria che vive già momenti drammatici. Noi non assisteremo passivamente. Facciamo sin d’ora appello a commercianti e cittadini affinché sostengano le nostre imminenti manifestazioni a favore delle piccole botteghe e per la salvaguardia dei quartieri”.