Igiene e decoro urbano, l’assessore: “Pronto il nuovo regolamento”

Tempo di lettura: 3 minuti
rifiuti sciopero (13)
Sacchi in via Cavour in pieno giorno a causa di uno sciopero degli operatori addetti alla raccolta

 

LECCO – Il Comune di Lecco pronto a dotarsi di un regolamento per l’igiene e il decoro dell’ambiente urbano. L’argomento è approdato nella specifica commissione lunedì sera, alla presenza dell’assessore all’Ambiente Ezio Venturini e dei consiglieri comunali.

L'assessore Ezio Venturini
L’assessore Ezio Venturini

Si tratta di un vero e proprio vademecum che disciplinerà la raccolta dei rifiuti, le attività di pulizia delle strade e delle aree pubbliche e il comportamento dei fruitori di aree verdi, steso da una regia di diversi attori, tutti “protagonisti”: “Il desiderio di vivere in una città pulita induce a ricercare la collaborazione per un impegno comune da parte di chi pulisce, chi non sporca e di chi deve fare rispettare le regole” ha dichiarato l’assessore di Ezio Venturini. “Si assiste sempre più spesso a fenomeni di abbandoni di rifiuti e a una scorretta differenziazione, l’amministrazione sta portando avanti azioni di contrasto a questi comportamenti, tra cui ricordo l’installazione di telecamere mobili in collaborazione con la Polizia Locale e Silea e l’istituzione in fase sperimentale dei codici a barre da applicare sui sacchi esposti per il ritiro”.

In merito alle telecamere è recente la notizia dell’istituzione di un Gruppo Specializzato di Controlli “addetto” alla scorretta differenziazione.

bione-controllo rifiuti-agosto201621

Entro la fine dell’anno sarà invece pronto il bando per il progetto volto all’applicazione di codici a barre sui sacchetti dei rifiuti per la raccolta differenziata, 55 mila euro la cifra preventivata: “Stiamo ragionando sull’affidamento a Silea come servizio aggiuntivo, entro febbraio dovremmo essere pronti a partire” ha detto Venturini. La sperimentazione riguarderà “porzioni” di città, per cominciare: “Partiremo con i codici a barre in piccole zone, di mese in mese, e poi valuteremo il da farsi”.

Si continua a ragionare sugli orari di raccolta dei rifiuti da parte degli operatori: una soluzione vorrebbe essere trovata in particolare modo per il centro città, dove l’idea che si prospetta è quella di effettuare una modalità di raccolta più veloce che consenta di liberare le strade del centro dai rifiuti nel giro di due ore massimo.

viale-turati
Viale Turati, “fresco” di pulizia stradale

 

Prosegue di buona lena invece il programma di pulizia delle strade (con tanto di spostamento di auto) che ha già interessato Viale Turati e via privata Ai Pini a Lecco. “Abbiamo riscontrato buoni risultati, pian piano procederemo con la pulizia di tutti i rioni per arrivare a dicembre 2017 con una riqualifica totale. Durante la pulizia installeremo nuovi cartelli che indicheranno gli orari di divieto di sosta per la pulizia, che sarà calendarizzata”.

Il regolamento di igiene e decoro urbano sarà discusso nel primo consiglio comunale utile, il prossimo gennaio.