Il Comune vende le reti gas? Cambia Lecco: “E’ una svendita”

Tempo di lettura: 2 minuti
Alberto Anghileri - Con la Sinistra Cambia Lecco
Alberto Anghileri - Cambia Lecco
Alberto Anghileri – Cambia Lecco

LECCO – Sarà il prossimo consiglio comunale, lunedì, a decidere sulla vendita delle reti del gas naturale di proprietà del Comune e per la quale dovrà aprirsi una procedura di gara.

Una sonora critica alle intenzioni dell’Amministrazione Comunale è però giunta dalla lista civica di sinistra “Cambia Lecco”, coordinata da Alberto Anghileri:

“Prima con la messa in vendita dell’azienda trasporti “Linee Lecco”, ora con la scandalosa vendita delle reti del gas, che sono dei cittadini che le hanno pagate e strapagate con le bollette del gas, il Sindaco e la sua maggioranza, violando il programma per cui sono stati eletti, affossano, passo dopo passo, il responso referendario dove il 90% dei cittadini si era espresso contro la vendita dei servizi pubblici. Tutto ciò è , a dir poco, scandaloso. Fermiamoli!”
Una “svendita” secondo la lista di sinistra che chiedono al sindaco, piuttosto che metterle in vendita, di affittare le reti.

“Le reti devono rimanere in mano pubblica non solo perché si priverebbe il Comune di un servizio essenziale per i cittadini, con ripercussioni sulla qualità del servizio e delle tariffe, sulla possibilità di avere strumenti di governo del territorio che invece andrebbero rafforzati, ma anche perché in questo momento non è conveniente vendere e poi perché il ricavato della vendita è un “una tantum”, mentre un affitto non solo coprirebbe in pochi anni quanto si intende oggi ricavare dalla vendita, ma poi continuerebbe anche negli anni a venire a pompare soldi nelle casse comunali da destinare ai servizi”.

Cambia Lecco ha annunciato l’ipotesi di inoltrare un esposto alla magistratura e alla Corte dei conti nel caso che il Comune proceda con la messa a gara.