Il Consiglio regionale chiede le dimissioni di Felice Tavola

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Il Consiglio regionale della Lombardia ha votato all’unanimità una mozione che “impegna il Presidente a farsi portavoce del disagio del Consiglio stesso e auspica che il signor Felice Tavola possa rivedere la sua posizione” e quindi dimettersi da presidente del Collegio dei revisori di Arpa e dal collegio sindacale dell’Ospedale Niguarda Ca’ Granda di Milano dove è membro designato da Regione Lombardia.

Lo rende noto Carlo Spreafico, consigliere segretario dell’Ufficio di presidenza, il quale sottolinea il fatto che “tutti i gruppi politici hanno votato la mozione presentata dalla minoranza in cui si ricorda che Tavola (già assessore al Bilancio del Comune di Lecco) è indagato per evasione e associazione a delinquere in merito a operazioni svolte negli ultimi anni” (vedi articolo).

Il documento precisa, inoltre, che “la Presidenza del Consiglio ha più volte ribadito il ruolo di garanzia cui è chiamato il Consiglio regionale e l’opportunità che non vi siano ombre su soggetti rivestenti cariche pubbliche, nominati dallo stesso organo legislativo lombardo”.

Spreafico conclude spiegando che “il Consiglio non può revocare le nomine, ma può invitare le persone a dimettersi dalle cariche e chiarire quanto prima la loro posizione nei confronti della giustizia e delle istituzioni. E così mi auguro faccia Tavola, seguendo per altro l’esempio di altri consiglieri indagati”, conclude il consigliere del Pd.