Il Coordinamento del No: “Vince la partecipazione dei cittadini”

Tempo di lettura: 2 minuti
Marco Longoni
Marco Longoni

LECCO – “Siamo soddisfatti per il risultato raggiunto, dopo aver profuso grande impegno per 9 mesi, la campagna referendaria più lunga in assoluto a nostra memoria”. Così Marco Molgora a nome del Coordinamento Democrazia Costituzionale Comitato Lecchese, schierata per il No al Referendum.
“E’ una vittoria collettiva, che sentiamo fino in fondo: nel Coordinamento Democrazia Costituzionale, a Lecco come in tutta Italia, hanno lavorato insieme molte persone e soprattutto associazioni e gruppi che rappresentano la società civile, oltre a grandi organizzazioni ed associazioni, formazioni sindacali e politiche, unite nella difesa della Costituzione da una riforma che sarebbe stata peggiorativa e dannosa. L’essere qui a brindare, nella sede dell’Anpi, è, simbolicamente, il senso della nostra soddisfazione: ha vinto la Costituzione italiana, hanno vinto i cittadini, ha vinto la vera mobilitazione e partecipazione del popolo.

Questo è un segnale che deve arrivare, indistintamente, a tutta la politica ed a tutti i partiti: quando si pensa di vituperare il mandato popolare per imporre addirittura riforme istituzionali a colpi di maggioranza, l’Italia reagisce.

Oltre a ringraziare, in primo luogo, le elettrici e gli elettori che sono i protagonisti di questa scelta, dovremmo poi rivolgere il nostro sentito grazie a decine di persone, ma rischieremmo sicuramente di dimenticare qualcuno. Una persona, però, che più di altre ha speso il proprio tempo senza mai tirarsi indietro soprattutto nelle decine di serate e confronti, merita un grazie particolare, ed è Duccio Facchini. Il nostro Comitato proseguirà nelle prossime settimane la propria attività, confrontandosi con i cittadini perché siano sempre più coinvolti in questo percorso civico. Renderemo noto al più presto i dettagli dei prossimi appuntamenti”.