Il palazzo di via Pergola verrà realizzato

Tempo di lettura: 2 minuti

Con 22 voti a favore, 12 contrari e 3 astenuti, è stato approvato il Piano Attuativo di iniziativa privata che verrà realizzato dalla società Alba Immobiliare srl. Nel consiglio comunale di lunedì sera si è dato quindi il via libera alla realizzazione di un nuovo condominio che troverà spazio in via Pergola, proprio di fronte al Bingo. Si tratta di un edificio di 22,20 metri di altezza ovvero, sei piani più sottotetto non abitabile, che si svilupperà su una superficie di 1893,93 metri quadrati e avrà una volumetria di circa 8mila metri cubi, dei quali 6mila e 241,54 destinati a residenziale e i rimanenti a commerciale.

Inutili le richieste di “ripensamento” da parte dei gruppi di minoranza di Lega e Pdl, con i consiglieri Mauro Piazza e Stefano Chirico  (Pdl) a sottolineare che a fronte dell’imminente approvazione e adozione del nuovo strumento di pianificazione urbanistica della città, ossia il Pgt (Piano di Governo del Territorio), “sarebbe opportuno vagliare la richiesta della società Alba Immobiliare alla luce del nuovo strumento”.

Di contro la maggioranza per voce di Stefano Angelibusi, Stefano Citterio (Pd) Alberto Invernizzi (Appello per Lecco) ha spiegato come sul progetto presentato inizialmente si sia intervenuti chiedendo il 100% degli standard in loco, con un ridimensionamento del progetto di partenza; parlando tuttavia anche di un atto dovuto e di “rispetto dei diritti” del richiedente in virtù dei regolamenti ancora in vigore.

La replica di Giulio De Capitani (Lega) è stata secca: “In questo modo state tutelando gli interessi immobiliari e non quelli dei cittadini che hanno votato chiedendo meno cemento in città”.

Passaggio tratto dalla delibera