Il Sondaggione “incorona” Chirico sindaco di Lecco

Tempo di lettura: 5 minuti

LECCO – “Chi voteresti come prossimo sindaco di Lecco?” Quante sorprese ha regalato il “Sondaggione” proposto da Lecco Notizie in vista delle elezioni che si terranno nel 2015 in città: un’inaspettata vittoria, l’attuale primo cittadino battuto seppur mantenendo un forte consenso, un esponente del mondo dell’associazionismo sul podio, un ex sindaco che riesce ancor a raccogliere numerose preferenze e tanti personaggi che hanno potuto “testare” il loro gradimento in città.

Virginio Brivio
Virginio Brivio

Dopo una sfida all’ultimo voto con il sindaco Virginio Brivio, a trionfare e ad essere “incoronato” virtualmente prossimo primo cittadino di Lecco è l’esponente del Nuovo Centrodestra, Stefano Chirico: 46enne commercialista, consigliere comunale oggi all’opposizione ma con un’esperienza amministrativa che lo vede in Comune dal 2001 come assessore fino al 2007 e poi rieletto consigliere.

Chirico si aggiudicato dal web 268 voti sul totale di 1276  (21%) contro i 246  (19%) raccolti dall’attuale sindaco di centrosinistra, Virginio Brivio. “Sono sorpreso – spiega il vincitore – certo, al di la del fatto che il risultato non ha valore scientifico, aver preso qualche preferenza in più di Virginio Brivio mi ha certamente lusingato ma non mi illudo: immagino che qualche amico si sia dato da fare e abbia dato il via ad un ‘tamtam’ per raccogliere voti; io stesso mi sono votato – ride, non nascondendo un certo interesse nel prendere sul serio una sua possibile candidatura – Faccio politica a Lecco da quasi un ventennio e se dicessi di non essere appassionato alla politica locale direi una bugia, però le valutazioni da fare sono tante”.

Secondo Chirico lo scenario delle prossime elezioni in città appare ancora confuso: “Bisognerà capire gli schieramenti. Al di là dei proclami, non si capisce se Brivio si ricandiderà davvero e quali sono le intenzioni del centrodestra”.

Duccio Facchini
Duccio Facchini

Per il sindaco “eletto” dal web, la Lecco del futuro “ha bisogno di alcuni progetti ambiziosi e tanta concretezza”, in particolare della riqualificazione del lungolago “che deve diventare un collegamento turistico dal Bione alle Caviate” e la ristrutturazione del centro sportivo del Bione “in una struttura dedicata al tempo libero che sia all’altezza di un capoluogo di provincia”; poi ancora la “riconversione dei vecchi e abbandonati edifici industriali in parcheggi e aree verdi” per una città “a misura di famiglia”.

Il Sondaggione ha regalato anche un altro colpo di scena: il terzo posto in termini di preferenze per Duccio Facchini, con 156 voti (12%) che premiano anche l’impegno di Qui Lecco Libera e la lotta sul terreno della legalità intrapresa dall’associazione di cui Facchini è portavoce. Giornalista e attualmente slegato dai partiti politici, Facchini aveva però già fatto sapere di non essere interessato ad un’eventuale candidatura a sindaco.

Corrado Valsecchi - Lorenzo Bodega
Corrado Valsecchi – Lorenzo Bodega

Ottimo risultato anche per Lorenzo Bodega, due volte sindaco di Lecco ed ex senatore della Lega, passato poi a Siamo Gente Comune e attualmente impegnato nella sua attività imprenditoriale; negli ultimi tempi si è vociferato di una sua nuova discesa in campo con una lista civica e chissà se i 131 voti ottenuti dai lettori (10%) possano convincerlo a presentarsi alle elezioni.

Lo segue con 92 preferenze (6%) il campione olimpico Antonio Rossi, oggi assessore regionale allo Sport nella giunta di Roberto Maroni e in precedenza assessore con la stessa delega in Provincia di Lecco.

Giulio De Capitani - Antonio Rossi
Giulio De Capitani – Antonio Rossi

Finisce pari, invece, tra il portavoce di Appello per Lecco, Corrado Valsecchi, e il presidente della Confcommercio lecchese, Peppino Ciresa: 71 voti raccolti (6%) per entrambi gli esponenti del mondo dell’associazionismo la cui candidatura è stata data per probabile dal chiacchiericcio delle ultime settimane.

Raggiunge le 53 preferenze (4%) l’ex presidente della Provincia, ora sottosegretario in Regione, Daniele Nava, inseguito con 42 voti (3%) dal commissario provinciale della Lega Nord e consigliere comunale Giulio De Capitani.

Peppino Ciresa
Peppino Ciresa

Alle prossime elezioni il mondo politico lecchese si dovrà sicuramente confrontare con il Movimento Cinque Stelle che non mancherà l’appuntamento elettorale; in questo primo sondaggio di Lecco Notizie, i “grillini” sono rappresentati da Grazia Mennella, radiologa e candidata dal movimento alle scorse elezioni europee, che ha ottenuto 39 voti (3%), pochi di più di quanti si è accaparrato l’attuale vicesindaco ed esponente del PD, Vittorio Campione, che ha invece ricevuto 36 preferenze (3%).

Grazia Mennella
Grazia Mennella

In fondo alla classifica con 25 voti (2%) troviamo il presidente della Canottieri Lecco, Marco Cariboni, che durante l’estate aveva annunciato l’intenzione di fondare una lista civica e prendere parte alle elezioni; un voto di meno per l’onorevole ed ex ministro Michela Vittoria Brambilla (2%) che però ha battuto il suo ex collega del PDL Mauro Piazza, consigliere regionale attualmente in NCD dopo la rinascita di Forza Italia, che chiude a 22 voti (2%).

Questi i risultati di un sondaggio che ha ricevuto una grande attenzione con oltre 1200 preferenze espresse dai lettori di Lecco Notizie. Da parte nostra mancheremo di realizzare un’altra consultazione on line non appena candidati e schieramenti saranno definiti, così potremo dare una nuova panoramica prima delle vere e proprie elezioni. Chi sarà il nuovo sindaco di Lecco? Lo decideranno i lecchesi.. alle urne.

I RISULTATI:

  • Stefano Chirico (21%, 268 Voti)
  • Virginio Brivio (19%, 246 Voti)
  • Duccio Facchini (12%, 156 Voti)
  • Lorenzo Bodega (10%, 131 Voti)
  • Antonio Rossi (7%, 92 Voti)
  • Corrado Valsecchi (6%, 71 Voti)
  • Peppino Ciresa (6%, 71 Voti)
  • Daniele Nava (4%, 53 Voti)
  • Giulio De Capitani (3%, 42 Voti)
  • Grazia Mennella (3%, 39 Voti)
  • Vittorio Campione (3%, 36 Voti)
  • Marco Cariboni (2%, 25 Voti)
  • Michela Vittoria Brambilla (2%, 24 Voti)
  • Mauro Piazza (2%, 22 Voti)

Totale Votanti: 1.276

 

VEDI ARTICOLO PRECEDENTE:

SONDAGGIONE/ Chi voteresti come prossimo sindaco di Lecco?