In Comune, incontro tra il console marocchino e il sindaco Brivio

Tempo di lettura: 2 minuti

1606_concole_marocco
LECCO –  “Una visita gradita, una piacevole conoscenza, ma soprattutto un incontro che ha consentito un confronto aperto anche su temi delicati”  è il commento a caldo del Sindaco di Lecco, Virginio Brivio, che nel primo pomeriggio di mercoledì  ha accolto in municipio il nuovo Console Generale del Regno del Marocco a Milano, Fatima Baroudi .

“La comunità marocchina presente sul territorio comunale di Lecco comprende circa 360 persone  – prosegue il sindaco  (200 uomini e 166 donne, dati al 31 dicembre 2015) –   e un rapporto di collaborazione attiva con il Consolato Generale di Milano ci consente di mantenere un’attenzione particolare su questioni di stretta attualità come il flusso migratorio e le politiche di integrazione”.

La visita è stata anche un’occasione di conoscenza, per il Console Baroudi, delle caratteristiche della città di Lecco e del suo territorio. “Il riconoscimento dei valori dei paesi ospitanti e il rispetto delle loro tradizioni da parte ci chi si unisce alle comunità locali – ha rimarcato il Console – sono fondamentali”.

L’incontro, al quale hanno preso parte anche il Vicesindaco Francesca Bonacina e l’assessore alla politiche sociali, alla casa e al lavoro Riccardo Mariani, ha infine consentito anche un franco scambio su temi delicati come quelli del fondamentalismo religioso e delle sue derive, per portare alla determinazione di instaurare un rapporto di attiva collaborazione, che consenta di monitorare al meglio una situazione complessa e inarrestabile come quella della migrazione oggi.