Interreg Italia-Svizzera, Nava: “Rapporto alla pari con il Canton Ticino”

Tempo di lettura: 2 minuti

ERBA – “Con il Canton Ticino possiamo e vogliamo avere un rapporto alla pari, perché noi corriamo, nonostante i lacci e lacciuoli che ci trattengono”. Così Daniele NavaSottosegretario alle Riforme Istituzionali, Enti Locali, Sedi Territoriali e Programmazione Negoziata di Regione Lombardia – in apertura dei lavori del convegno “Interreg Italia-Svizzera” che si sono svolti giovedì 23 a Lariofiere di Erba.

“Siamo fortunati o potenzialmente fortunati ad essere territorio di confine e ad avere come metro di paragone cantoni che appartengono a una nazione con regole diverse ma con un dato sociale e culturale molto simile al nostro”, ha evidenziato il sottosegretario Nava, intervenuto con i colleghi della Giunta regionale Francesca Brianza e Alessandro Fermi.

 

“D’altra parte siamo il territorio più evoluto d’Italia e uno tra i più evoluti d’Europa. L’auspicio e l’azione quotidiana vanno nella direzione di creare un minimo comun denominatore anche dal punto di vista economico, oltre che sociale e culturale, per la comune appartenenza all’Insubria – ha proseguito Nava – Noi corriamo, lo diciamo agli amici svizzeri, cerchiamo di divincolarci, lotteremo fino in fondo perché, cambiando le regole di questo paese, insieme a loro questa fascia potrà decollare. Misure come queste dell’Interreg con regole diverse potranno essere ancora più efficaci e non solo per i soldi che arriveranno, per quanto i finanziamenti siano importanti”.