Ivano Donato lascia il comune: ufficializzate le dimissioni

Tempo di lettura: 2 minuti
Ivano Donato

LECCO – Ivano Donato saluta Lecco e chiude la sua esperienza in municipio: il consigliere comunale ha rassegnato le proprie dimissioni dal proprio ruolo politico in seguito ad un incarico professionale fuori regione, in Alto Adige.

Medico anestesista e soccorritore del 118, Donato, eletto nel 2010 tra le fila dell’Italia dei Valori, ha vestito i panni dell’assessore ai Servizi Sociali nella prima Giunta Brivio, e nelle ultime elezioni del 2015 è stato riconfermato in consiglio comunale, candidandosi con Appello per Lecco.

Un secondo mandato ‘burrascoso’ per il consigliere, allontanato dal gruppo consiliare e dalla maggioranza, nell’agosto del 2016, per le posizioni prese in autonomia dal gruppo e dopo il suo voto contrario nella votazione al bilancio comunale. L’ultimo anno lo aveva visto accanto al consigliere Massimo Riva, dei Cinque Stelle, con il quale ha condiviso diverse battaglie, tra queste quella contro il Teleriscaldamento e la gestione dei rifiuti.

Donato non era in aula lunedì sera quando le sue dimissioni sono state comunicate agli altri consiglieri dal presidente Giorgio Gualzetti, che ha annunciato la surroga nel corso della prossima riunione del consiglio, già fissata al 27 novembre.

“Per un anno abbiamo condiviso questa avventura, fino a quando non c’è stato l’allontanamento ed è confluito nel gruppo misto – gli ha dedicato un commento l’ex compagno ‘di banco’, Cine Corti di Appello per Lecco – il mio augurio è che possa continuare nel migliore dei modi la sua attività professionale a favore dei cittadini, così’ come ha fatto nella nostra città”.