La Regione a Lecco. Cattaneo: “Vicini al vostro territorio”

Tempo di lettura: 6 minuti

100 tappe in lombardia Regione 14 febbraio (1)

LECCO – Delegazione regionale capitanata dal presidente del consiglio Raffaele Cattaneo in quel di Lecco nella giornata odierna in quella che è la settima delle cento tappe previste in tutta la Lombardia.

Fittissimo il programma di giornata con diversi incontri tra i quali quello con il Prefetto Antonia Bellomo, il presidente della Provincia Daniele Nava e il sindaco di Lecco Virginio Brivio. Quindi, incontro con la stampa alla Canottieri Lecco, dove a fare gli onori di casa c’era il presidente Marco Cariboni. Nel pomeriggio, visita alla Nostra Famiglia di Bosisio Parini, al Monastero del Lavello a Calolziocorte e appuntamento finale allo Ster di Corso Promessi Sposi con un focus group che coinvolgerà cittadini e amministratori locali.

“Questa iniziativa non è una passerella- ha esordito il presidente Cattaneo – ma la è la testimonianza della volontà del Consiglio Regionale di non voler restare chiuso all’interno del palazzo bensì di incontrare istituzioni, imprese e cittadini locali, di raccogliere le loro istante, richieste, di vedere il territorio e di conoscere in modo diretto problematiche ed esigenze del posto”.

Anche a Lecco gli spunti non sono mancati, come ha avuto modo di sottolineare lo stesso presidente: “Gli spunti che raccoglieremo in questo nostro tour li trasformeremo poi in un atto di indirizzo politico che il Consiglio stesso approverà”.

100 tappe in lombardia Regione 14 febbraio (3)

Svariati i temi emersi durante gli incontri della mattinata. “Il sindaco Brivio – ha spiegato Cattaneo – ha evidenziato cinque punti, partendo dalla crisi economica e dall’esigenza di radicare ancor di più il Politecnico di Lecco e la sede staccata del CNR, cercando di investire sulla riconversione delle aree dismesse. Il secondo punto ha riguardato le riforme istituzionali su cui stiamo riflettendo. Il sindaco ci ha detto che serve un ‘vestito su misura’ per la Regione Lombardia ed è quello che stiamo cercando di fare. Sono quindi seguiti i temi dei rifiuti e la necessità per cui le norme regionali non smontino il modello di autosufficienza creato a Lecco, e ancora il tema del servizio idrico con la necessità di investimenti, così come per il trasporto pubblico locale. Si è poi parlato del restauro di villa Manzoni e del Ponte Vecchio e del recupero delle sedi amministrazioni pubbliche. Un tema che è emerso anche in Prefettura è il recupero dell’ex pizzeria Wall Street confiscata alla malavita e che da 20 anni aspetta di trovare una destinazione. Il sindaco Brivio ha chiaramente detto di voler fare in modo che diventi una pizzeria della legalità gestita dandola in gestione a una cooperativa ma anche in questo caso, servono risorse per il restauro dei locali. Altri consiglieri poi hanno sollevato altri temi, come il Piano Cave, il problema della casa e del Patto di Stabilità”.

100 tappe in lombardia Regione 14 febbraio (12)

Cattaneo ha poi sottolineato come nell’incontro in Prefettura è stato evidenziata l’emergenza furti, “problema che le Forze dell’Ordine stanno contrastando ottimamente grazie anche alla positiva collaborazione con gli enti locali e i presidi di Polizia e l’utilizzo delle  telecamere di video sorveglianza”.

In provincia, il presidente Nava ha posto l’accento sulle problematiche legate alle infrastrutture: “Nava ha fatto un lungo elenco delle criticità e dei lavori in essere, a partire dalla Lecco – Bergamo progetto che conosco bene e che ho avuto modo di seguire da vicino quando ho ricoperto l’incarico di assessore, e ancora la  provinciale Lecco – Bellagio, la viabilità meratese, il polo logistico del Bione, lo svincolo di Dervio, senza dimenticare il tema di Expo 2015 per il quale il presidente Nava ha chiesto il coinvolgimento dalla Regione attraverso il suggerimento di linee guida affinchè anche il territorio lecchese possa beneficiare di questa occasione. Ammirevole e intelligente poi l’idea dello stesso Nava di mettere a disposizione Villa Monastero a Varenna a tutte le imprese del territorio che vorranno promuoversi in occasione dell’Expo”.

Presenti alla conferenza anche i consiglieri regionali lecchesi Antonello Formenti (Lega Nord), Mauro Piazza (NCD) e Raffaele Straniero (PD). Quest’ultimo ha sottolineato come l’iniziativa delle 100 tappe sia una “Felice intuizione, che consente di coltivare il legame con il territorio”.

100 tappe in lombardia Regione 14 febbraio (18)

Piazza, ha evidenziato che la “Presenza qui è la riconferma del nostro attaccamento al territorio e un tentativo di trovare soluzioni attraverso un approccio concreto e fattivo su un terreno che è quello della condivisione”.

Il consigliere Formenti ha ribadito a sua volta l’importanza dell’iniziativa dichiarando: “Come potete vedere la politica non è quella che viene dipinta e rappresentata quotidianamente da certi mass media ma c’è una politica sana che vuole lavorare con le imprese e i cittadini in modo concreto”.

Il presidente Nava ha ringraziato Cattaneo e i consiglieri regionali per “l’opportunità preziosa con cui è stato possibile snocciolare i problemi e le esigenze del territorio – aggiungendo – Credo che potremmo dire di avere compiuto gran parte della nostra missione solo quando avremo realizzato un collegamento tra Varese e Bergamo passando per Lecco”.

In conclusione parola a Marco Cariboni, presidente della Canottieri Lecco che ha ringraziato il presidente Cattaneo e tutti i presenti per “Aver inserito la Canottieri tra le eccellenze lecchesi”. Cariboni ha quindi spiegato che la Canottieri è una realtà con quattro sfaccettature: “la prima, è quella di essere una piccola azienda che in buona parte dell’anno arriva ad avere 15 dipendenti; la seconda, è un’organizzazione che mette in gioco le sue risorse e sulla quale ogni giorno gravitano circa 270 ragazzi e adolescenti. Ragazzi che per 12 mesi ce li coccoliamo e li portiamo in giro per l’Italia in occasione delle competizioni sportivo nelle quali spesso raggiungiamo risultati importanti. Terzo, la Canottieri è vincente perché pone l’attenzione in egual modo a tutti i suoi atleti, quindi, come sono stati e vengono seguiti atleti del calibro di Antonio Rossi così vengono seguiti e curati tutti i nostri atleti sin da bambini e, vi garantisco, che sentirsi considerati al pari di uno come Antonio Rossi per un bambino è come toccare il cielo con un dito. Inoltre, la Canottieri rappresenta un luogo ludico che accoglie 1500 soci più le rispettive famiglie 90% della quali sono lecchesi. Quarta e ultima sfaccettatura, la Canottieri ospita nel suo porticciolo la pilotina della Croce Rossa, dei Vigili del Fuoco e delle Forze dell’Ordine; la nostra porta è aperta a tutti per tutto l’arco dell’anno… quindi – ha chiosato con un tocco di ironia il presidente Cariboni rivolgendosi a Cattaneo – faccio un appello al presidente del Consiglio Regionale stiamo cercando fondi. Se ci date il grano magari alle prossime elezioni votiamo per voi!”.

Quindi Cariboni ha regalato al presidente Cattaneo il giubbetto ufficiale della Canottieri Lecco e una berretta della società.