L’assessore Valsecchi: “Pronti al riordino della macchina comunale”

Tempo di lettura: 2 minuti
Corrado Valsecchi
L'assessore Corrado Valsecchi
L’assessore Corrado Valsecchi

LECCO – Proseguono i lavori avviati dalla nuova Giunta e volti alla definizione di un nuovo assetto organizzativo dell’amministrazione cittadina, a partire da un approfondimento dello stato di fatto che è passato anche attraverso il tour degli uffici comunali effettuato dal nuovo assessore al personale, Corrado Valsecchi.

“Gli incontri hanno risposto al desiderio di rivolgere una particolare attenzione a chi quotidianamente svolge le proprie mansioni istituzionali al servizio dei cittadini, ma anche alla volontà di conoscere meglio la ‘macchina comunale”’e di avviare, con maggiore cognizione di causa, il riordino organizzativo che l’Amministrazione perfezionerà al termine dell’estate” spiegano dal Comune.

L’assessore Valsecchi ha ringraziato e familiarizzato con il personale dell’ente, nonché informato i dipendenti della “missione” che la nuova Giunta intende intraprendere: “Ho incontrato molti dei 329 dipendenti del Comune di Lecco e ho voluto parlare loro senza filtri, proponendo in maniera schietta la linea politica della nuova Amministrazione. Sto raccogliendo tutti gli elementi che mi permetteranno di predisporre con il Sindaco, la Giunta, il Segretario Generale, i dirigenti di settore e le altre figure apicali, un riordino organizzativo”.

“Dobbiamo comunicare in maniera efficace, parlare la stessa lingua, individuare procedure organizzative e di pianificazione moderne e innovative, capaci di rendere la “macchina comunale” sempre più vicina alle aspettative e alle esigenze dei cittadini e, nel contempo, ottimizzare l’impiego delle risorse umane e professionali interne. Siamo di fronte a una platea eterogenea e professionalmente valida, che se non supportata da un regime organizzativo interdipendente e flessibile, rischia di non mostrare appieno il suo valore. É compito della politica imprimere un rigoroso e veloce cambio di marcia, i dipendenti non aspettano altro!”