Lecchese. 200 mila euro di contributi per le Unioni di Comuni

Tempo di lettura: 2 minuti
Il sottosegretario Daniele Nava

LECCO –   “Regione Lombardia ha erogato 5 milioni di euro come contributo ordinario alle 69 Unioni Lombarde per un totale di 216 comuni. Quelle lecchesi riceveranno oltre 200.000 euro”. Lo fa sapere il Sottosegretario alla Presidenza di Regione Lombardia, Daniele Nava, che spiega come, attraverso questo importante sostegno economico, “le Unioni potranno garantire nuovi servizi e migliorare quelli esistenti”.

“In un quadro normativo nazionale in continuo mutamento, Regione Lombardia conferma il proprio sostegno agli enti locali lombardi. Un impegno concreto e non scontato soprattutto in un momento di forte incertezza economica come quello che stiamo attraversando”, sottolinea il Sottosegretario Nava che entra nei dettagli della provincia di Lecco: “Alla neonata Unione di Bellano e Vendrogno verrà erogato un contributo di 31.000 euro, all’Unione della Valletta 116.000 euro e all’Unione della Valvarrone, in evoluzione dopo il referendum per la fusione nei comuni di Tremenico, Introzzo Vestreno, 62.000 euro”. Infine, nel 2018, al neonato comune di Valvarrone, grazie al regolamento sulla gestione associata delle unioni dei servizi, verrà erogato un ulteriore contributo di circa 50.000 euro.

Nava ricorda inoltre che “nel corso del triennio 2017-2019 Regione Lombardia ha avviato la regionalizzazione del Fondo nazionale per l’associazionismo comunale destinato alle Unioni e alle Comunità Montane che svolgono servizi in forma associata, al fine di favorire la realizzazione di un regolamento unico e più attento alle esigenze del territorio”.

Infine, oltre alla quota ordinaria annuale di circa 416.000 euro,  per il 2017 la Comunità Montana Lario orientale Valle San Martino ha ricevuto da Regione Lombardia un contributo extra di 30.000 euro.  “Ancora una volta – commenta Nava –  Regione Lombardia dimostra la propria attenzione al territorio e alla montagna. Nella giunta di martedì è stata approvata la seconda tranche relativa al contributo ordinario per il funzionamento delle comunità montane lombarde, ma soprattutto è stato anche deliberato un intervento extra di 30.000 euro per la CM Lario orientale Valle San Martino in considerazione delle difficoltà finanziarie in cui versa”.