Lecco chiede i soldi sia per la LC-BG sia per il sottopasso di Chiuso

Tempo di lettura: 2 minuti
Il presidente Flavio Polano e il sindaco Virginio Brivio
Il presidente Flavio Polano e il sindaco Virginio Brivio

LECCO – Lecco chiede ufficialmente alla Regione di poter utilizzare i soldi del “Patto per la Lombardia” per il tunnel della Lecco-Bergamo: dal capoluogo manzoniano è stata inviata al Pirellone e firmata dal presidente della Provincia, Flavio Polano e dal sindaco Virginio Brivio, una missiva diretta a Roberto Maroni per l’inserimento del finanziamento del progetto.

Le risorse dovrebbero aggirarsi intorno ai 9 milioni, abbastanza per convincere l’impresa a proseguire i lavori, ma insufficienti per coprire finanziariamente i 18 milioni oggi necessari al completamento dell’opera, un sovraprezzo richiesto dall’azienda dopo il cambio di sito deposito delle terre di scavo. Dalla Provincia spiegano che stanno proseguendo i contatti con Regione Lombardia e con il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti ottenere i finanziamenti mancanti.

Inoltre, anche a seguito dei Tavoli con i Comuni capoluoghi attivati da Regione Lombardia, Polano e Brivio hanno chiesto un ulteriore contributo di 1 milione di euro per la realizzazione di un sottopasso ciclopedonale in località Rivabella di Lecco.

L’opera, definita come indispensabile dopo la realizzazione della nuova strada 639 che ha diviso il quartiere di Chiuso, rischierebbe infatti di ‘saltare’ visto che le risorse necessarie erano comprese in quei nove milioni ora destinati alla Lecco-Bergamo.