Lecco. Dopo 7 giorni di Consiglio è stato approvato il Pgt

Tempo di lettura: 2 minuti

consiglio_comunale_leccoLECCO – Alle 21.51 di lunedì, si è giunti alla votazione finale sul Piano di Governo del Territorio del Comune di Lecco approvato con 23 voti a favore, quelli di PD, IDV e Appello per Lecco, 11 astenuti ovvero Lega, Nuovo Centro Destra e Fratelli d’Italia e un contrario Alessandro Magni di Sinistra Ecologia e Libertà.
Lavori conclusi giusto in tempo per andare a vedere i fuochi d’artificio, rinviati a causa del maltempo che ha imperversato per tutta la giornata di domenica.

I botti, a dire il vero, non si sono sentiti solo lunedì sera in riva al lago, in questi giorni infatti, durante il tour de force che ha visto il Consiglio Comunale impegnato per ben 7 giorni, anche a Palazzo Bovara i “fuochi” ma soprattutto le fiamme non sono mancate.

La maratona di consigli comunali, che ha preso il via martedì 24 giugno, è proseguita fino a lunedì sera con ben 290 osservazioni discusse per un totale di circa 500 votazioni. Una cavalcata che aveva come limite di tempo massimo, imposto dalla Regione, proprio lunedì 30 giugno.

E così, alle 21.45 di ieri sera, praticamente in zona “cesarini” tanto per restare in clima mondiale, a Palazzo Bovara, è giunto il triplice fischio finale. L’Amministrazione Brivio è riuscita a mettere la parola fine ad un annoso percorso iniziato nel lontano 11 marzo 2008 quando a sindaco della Città Manzoniana c’era la leghista Antonella Faggi.

Durante questi 7 giorni l’Amministrazione Brivio è riuscita a trovare la quadra con uno snodo determinante nella giornata di sabato (vedi articolo) quando il sindaco Brivio ha “alzato la voce” con le minoranze chiedendo di “bypassare” la discussione delle osservazioni presentate, per concentrarsi sulle osservazioni dei cittadini.

Richiesta accolta, ma ovviamente non senza “pedaggio” regolarmente “pagato” con l’astensione al voto quando è stato il momento di votare gli ordini del giorno delle minoranze. Un atteggiamento che ha avuto tutta l’aria di essere stato un “do ut des” consentendo così di restare nei tempi, ma destinato, molto probabilmente, a sollevare polemiche. Va da sè che, a furia di colpi al cerchio e alla botte, alla fine si sono trovate tutte le intese arrivando alla presentazione di un ordine del giorno “all inclusive” che detta le linee guida, ma che lascia tuttavia parecchi punti ancora in sospeso e che dovranno essere affrontati.

Si arriva così alle 21.51 con l’approvazione del Pgt e il sindaco Brivio a dichiarare: “Grazie al contributo di tutti, è stato fatto un lavoro nell’interesse della città”.  E i cittadini lecchesi se lo augurano di cuore.

Nella giornata di martedì un approfondimento.