Lecco, Del Grosso lancia la petizione: “Trasformiamo l’area Beco in un grande parco”

Tempo di lettura: < 1 minuto

L’ex pm di Lecco ha lanciato la campagna di raccolta firme su Change.org

In due giorni sono arrivate 180 adesioni

LECCO – “L’ex stabilimento industriale della Beco srl, che è fallita, è stato messo in vendita all’asta. Chiediamo al Comune di Lecco di comprare l’area per farne un grande parco pubblico, un vero polmone verde di Lecco”. Poche righe, ma il fine è chiaro e la campagna di raccolta firme lanciata online su Change.org dall’ex pm Paolo Del Grosso ha già raggiunto 180 firme sull’obiettivo di 200.

Dopo 18 anni in provincia di Lecco, il sostituto procuratore, alla fine dell’anno scorso, si è trasferito a Torino rimanendo però affezionato alla città, dove tra l’altro vive la sua famiglia. Così due giorni fa ha lanciato la petizione: “Abbiamo bisogno di aree verdi”, “ormai Lecco è una colata di cemento”, hanno commentato alcuni firmatari della petizione.

I vecchi capannoni dell’area industriale dismessa di via Tonale sono vuoti dal 2015 dopo il fallimento della Beco Srl, storica azienda meccanica.  Per lo stabile, che è composto da 1.857 metri quadri di fabbricati produttivi, 117 metri quadri di depositi e locali tecnici e accessori e un’area esterna di 2.286 metri quadri, il valore di perizia è fissato a 5 milioni di euro, mentre l’offerta minima dell’asta parte da 4 milioni.