Anagrafe Digitale, M5S: all’appello mancano ancora diversi Comuni

Tempo di lettura: 2 minuti

Digitalizzazione, c’è ancora tanto da fare nei comuni lombardi

L’appello del parlamentare Cinque Stelle, Giovanni Currò

LECCO – “La mancanza di digitalizzazione all’interno della pubblica amministrazione costa oggi all’Italia circa 30 miliardi di euro l’anno. Un buco che non possiamo permetterci, anche perché ora c’è la soluzione” ricorda l’onorevole Giovanni Currò del Movimento Cinque Stelle, membro dell’intergruppo parlamentare per l’innovazione.

La soluzione di cui parla è l’ANPR, l’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente, un servizio che permette di avere aggiornati in tempo reale e in qualsiasi parte del paese su tutti i residenti italiani.

Partito a fine del 2017, l’APR nel 2019 ha registrato già 20 milioni e 55 mila i cittadini italiani, residenti in 1.765 Comuni. A cui sono da aggiungere altri 14 milioni e 816 mila cittadini che risiedono in ulteriori 2.213 Comuni in fase di presubentro. Per un totale di oltre 45 milioni i cittadini in ANPR.

Tra i comuni già registrati però mancano molti comuni lombardi: “Una grande assenza che non è ammissibile da parte di una delle regioni più digitalizzate d’Italia”, ha affermato Currò.

Nel lecchese

In provincia di Lecco, secondo l’elenco fornito dal parlamentare, non si sono ancora registrati Merate, Montevecchia, Annone Brianza, Bellano, Erve, Malgrate, Oggiono, Parlasco, Sueglio, Torre de Busi e Varenna

“Tutti i comuni – ricorda Currò – hanno a disposizione competenze e requisiti tecnici pronti per fare il passaggio in breve tempo, e sono stati avviati dei percorsi di formazione per facilitare la procedura. Ciascuna delle amministrazioni subentranti avrà diritto ad un contributo a fondo perduto. Dal 2019 sono inoltre disponibili anche dei finanziamenti previsti da Cassa depositi e prestiti per supportare attività delle Pubbliche Amministrazioni legate al piano triennale, in cui è presente anche l’ANPR. Infine il subentro in ANPR è una delle attività dei Comuni che da quest’anno verranno monitorate dalla Corte dei Conti”.

E’ possibile controllare in ogni momento lo stato di avanzamento dell’ANPR nel proprio comune attraverso un link messo a disposizione dal Team Digitale: https://stato-migrazione.anpr.it/