Antonio Rossi: “Altri 20 mila tamponi rapidi per le realtà sportive lombarde”

Tempo di lettura: 2 minuti
Antonio Rossi palataurus lecco
Antonio Rossi al Palataurus, oggi è il giorno della vaccinazione anche per lui

Il sottosegretario regionale Antonio Rossi annuncia l’arrivo di una seconda ampia fornitura di tamponi per le società sportive: “Saranno un aiuto prezioso”

Rossi si è vaccinato oggi al Palataurus: “La ripresa dello sport dipende anche da questo”

LECCO – “Nei prossimi giorni, inizierà la consegna al Coni Lombardia di un secondo lotto di 20.000 tamponi rapidi nasofaringei per la rilevazione della Sars-CoV-2, da utilizzare per la sicurezza dei nostri atleti”.

Lo anticipa Antonio Rossi, sottosegretario regionale con delega a Sport, Olimpiadi 2026 e Grandi eventi sportivi, che oggi si è vaccinato al ‘Palataurus’ di Lecco, annunciando la firma del relativo decreto dirigenziale. “Con questa nuova fornitura – chiarisce – arriviamo a 40.000 test antigenici, donati dalla Regione alla rappresentanza lombarda del Comitato Olimpico Nazionale Italiano”.

“Si tratta di un aiuto prezioso – spiega Rossi – soprattutto per le realtà sportive più piccole, alle prese con bilanci messi seriamente in crisi dalla pandemia da Covid. Quest’ulteriore fornitura permetterà a tanti atleti di tutte le discipline di proseguire allenamenti, test e prepararsi alle gare con tranquillità, in attesa magari del loro turno per la vaccinazione. Oggi mi sono vaccinato anche io: spero che il mio esempio venga seguito da tutti i miei tifosi e dal maggior numero di persone possibili perché il buon prosieguo della campagna vaccinale sarà d’aiuto alla ripresa dello sport e della società. Il movimento sportivo lombardo ha sofferto parecchio in questi mesi per le restrizioni imposte dalle misure nazionali di emergenza ma sta ripartendo con forza e decisione, grazie, anche e soprattutto, alle misure messe in campo dalla Regione”.

“I fatti dimostrano – sottolinea il sottosegretario – come Regione Lombardia sia impegnata con provvedimenti ad ampio raggio e finanziamenti importanti per sostenere lo sport regionale a tutti i livelli. Così da aiutarlo a riprendersi dalla crisi generata dalla pandemia da Covid. Voglio ricordare, tra i numerosi provvedimenti, gli oltre 6,5 milioni che la Giunta ha messo a disposizione delle associazioni sportive dilettantistiche e, quindi, dello sport di base. I 15 milioni a favore dei comuni per riqualificare l’impiantistica sportiva, proprio per agevolare la ripartenza post Covid delle attività amatoriali e dilettantistiche. C’è, poi, un altro milione di euro messo a bilancio per il sostegno delle manifestazioni sportive regionali”.

“Lo sport insegna – ricorda Rossi, pluricampione olimpico di canoa – che il gioco di squadra è fondamentale per vincere. In campo oggi ci sono gli italiani e i lombardi, alle prese con enormi difficoltà, tutti insieme in barca a remare verso la stessa direzione. Questi nuovi 20.000 tamponi al Coni Lombardia, sono l’ennesimo contributo concreto destinato a sostenere innanzitutto le realtà sportive che hanno a disposizione meno fondi. Questi test hanno, infatti, un costo che può rivelarsi proibitivo per le federazioni più piccole ed è per questo che Regione prosegue la partita al loro fianco, con questa seconda fornitura gratuita”.