Antonio Rossi lascia il Consiglio Comunale. Il gruppo si fonde con Lecco Merita di Più

Tempo di lettura: 3 minuti
alpini_lecco_presentazione_raduno_secondo_raggruppamento
Antonio Rossi

Rossi si dimette dall’incarico di consigliere per gli impegni nella fondazione Milano-Cortina 2026

Lecco Ideale si fonde con Lecco Merita di più. Emilio Minuzzo capogruppo: “Saremo la gamba civica del centrodestra”

 

LECCO – “Lunedì mattina ho preannunciato con rammarico al Presidente del Consiglio comunale e agli altri capigruppo la volontà di dimettermi per gli impegni connessi al nuovo incarico in Fondazione Milano Cortina 2026. Lascio il posto nell’assise comunale all’amica Lorella Cesana, che sono certo farà bene e renderà ancora più incisiva l’opposizione alla disastrosa giunta Gattinoni”.

E’ lo stesso Antonio Rossi a rendere noto il suo addio al Consiglio Comunale di Lecco. Assessore regionale con Maroni e sottosegretario nella precedente giunta Fontana, l’ex campione olimpico sta seguendo da vicino la ‘macchina’ delle Olimpiadi invernali che vedranno la Lombardia protagonista insieme a Cortina nel 2026.

Con le dimissioni di Rossi, il gruppo “Lecco Ideale” con cui è stato eletto (e di cui faceva parte anche Filippo Boscagli oggi in Fratelli d’Italia) si fonderà con quello di “Lecco Merita di Più” targato Forza Italia:

“In questi anni abbiamo fatto asse con i Consiglieri civici del centrodestra e per questo con loro abbiamo deciso di costituire un unico gruppo, il più grande dell’opposizione, che potrà contare su un sano mix di esperienza e forze fresche. Il nuovo raggruppamento – prosegue Rossi – si chiamerà Lecco Merita di più – Lecco Ideale e ne fanno parte Peppino Ciresa, Lorella Cesana, Emilio Minuzzo, Simone Brigatti e Gianni Caravia. La nascita del nuovo gruppo verrà ufficializzata lunedì durante il consiglio comunale.”

Antonio Rossi con Peppino Ciresa durante la passata campagna elettorale

“Dall’esterno continuerò a dare il mio contributo agli amici del gruppo come loro portavoce: sono contento che l’esperienza di lavoro comune abbia permesso di creare le condizioni per la formazione di questo gruppo civico da cui sono convinto, usciranno le idee migliori per preparare l’alternativa a Gattinoni” continua Antonio Rossi.

L’ex candidato sindaco Peppino Ciresa ringrazia “Antonio per il contributo che ha portato in questi anni alla lista. Gli sarò sempre grato per l’appoggio che mi ha dato in campagna elettorale. Sono convinto che bisogna partire in fretta nella ricerca di quelle basi di programma per essere competitivi alla Giunta Gattinoni. Ho deciso di fare un passo indietro da Capogruppo e lasciare il compito a Emilio Minuzzo, un giovane d’esperienza che sono certo saprà essere un buon allenatore della nostra nuova squadra”.

Emilio Minuzzo

Il capogruppo della neonata formazione sarà Emilio Minuzzo: “Ringrazio Antonio e Peppino per la fiducia, raccogliere il loro testimone non sarà facile, ma ce la metterò tutta per guidare il più grande gruppo dell’opposizione – spiega – Lecco merita di più riparte dal civismo, aggiungendo il valore aggiunto dell’esperienza di Lecco ideale: liste che avevano raccolto rispettivamente 14.1% e il 12.7% dei voti nella tornata elettorale del 2020. Uno più uno, a volte, in politica non fa due, ma siamo convinti che con questa fusione il centrodestra lecchese, ripartendo dal civismo, si stia creando la base concreta da cui gemmerà la migliore risposta possibile per mandare a casa Gattinoni”.

Il simbolo del nuovo gruppo

“Saremo la gamba civica del centrodestra – prosegue Minuzzo –  rappresenteremo chi si sente parte di questa coalizione, ma che non si riconosce nei partiti tradizionali, con i quali naturalmente collaboreremo per risollevare una città che ogni giorno affonda sotto i colpi ferali e le malsane idee di Gattinoni e compagni”.