Il provvedimento è inserito nella Legge di Bilancio 201
Risorse per tutti i Comuni nel lecchese, tranne che per Lecco. Dovranno essere investite in situazioni d’emergenza per la messa in sicurezza di scuole, strade ed edifici pubblici.
ROMA – “Il Ministero dell’interno ha firmato il Decreto che nei prossimi giorni porterà i 400 milioni di euro di contributi, fortemente voluti dalla Lega nella Legge di Bilancio, a tutti i comuni italiani sotto i 20mila abitanti. Le risorse saranno a disposizione dei Sindaci di tutt’Italia per essere investite per la messa in sicurezza di scuole, strade, edifici pubblici e del patrimonio comunale, per nuove opere pubbliche o per la manutenzione straordinaria”.
A comunicarlo è il Senatore della Lega Paolo Arrigoni, Questore a Palazzo Madama ed ex Sindaco di Calolziocorte, che ha seguito i lavori della Commissione Bilancio ed ha espresso “grande soddisfazione per un provvedimento che premierà tutti i comuni della provincia di Lecco con la sola esclusione del capoluogo”.
“Si tratta di cifre importanti per un bilancio comunale e che, dopo anni di stagnazione per colpa dei vincoli di bilancio imposti dai governi precedenti, possono finalmente essere utilizzate per far ripartire gli investimenti sui territori, con il solo vincolo per le amministrazioni locali di iniziare i lavori dell’opera entro il 15 maggio 2019”, continua Arrigoni. “Nello specifico i contributi vanno da 40.000 euro per i comuni con popolazione inferiore ai 2mila abitanti a 50.000 euro per quelli tra i 2mila e i 5mila, per arrivare fino ai 70.000 euro destinati a quelli tra 5mila e 10mila e 100.000 euro per gli enti tra i 10mila e i 20mila abitanti”.
“Nei prossimi giorni, entro il 15 gennaio, il Ministero dell’interno darà comunicazione a ciascun comune dell’importo del contributo spettante”, conclude il Senatore lecchese. “Il Governo, e la Lega in particolare, ha dimostrato ancora una volta di ascoltare la voce dei tanti eccellenti sindaci e amministratori che lavorano sui territori nell’interesse dei loro cittadini”.