Assemblea nazionale Anci, Gattinoni: “Ho visto un’Italia unita nella difficoltà”

Tempo di lettura: 2 minuti

Il sindaco di Lecco all’assemblea nazionale dei sindaci

“Abbiamo condiviso i sentieri che potranno condurci fuori dalla crisi”

LECCO – “In questa settimana ho avuto la grande opportunità di ascoltare e di confrontarmi con le esperienze di numerosi sindaci d’Italia con cui ci siamo riuniti ‘virtualmente’ nella 37^ Assemblea nazionale Anci. In questo anno così particolare, i sindaci hanno dovuto prendersi delle responsabilità enormi e tutti noi abbiamo riscoperto il valore autentico di quel prezioso rapporto comune-comunità”.

Anche il neo sindaco di Lecco Mauro Gattinoni ha partecipato nei giorni scorsi ai lavori: “Da ultimo arrivato, sono stato confortato nello scoprire un’Italia così diversa e provata nelle proprie specificità, eppure così unita non solo nell’affrontare con coraggio le difficoltà di questi mesi, ma soprattutto con la determinazione e la progettualità necessaria per volerne uscire meglio di prima! In questi momenti ancora così difficili, oltre ad una richiesta esplicita al Governo circa sostegni economici per cittadini, lavoratori, attività economiche (e amministrazioni pubbliche) in difficoltà, abbiamo condiviso i sentieri che potranno condurci fuori dalla crisi: cultura, turismo, rilancio del mercato immobiliare, riqualificazione urbana per l’inclusione sociale, digitalizzazione dei servizi”.

“In sintesi, puntare sulla qualità della vita, su un’innovazione continua affinché la città diventi sempre più un luogo bello in cui vivere, lavorare, trascorrere il tempo libero – ha concluso -. Sono traiettorie in cui, credo, i Lecchesi possano immediatamente riconoscersi e che intravedono oggi come davvero ‘possibili’ anche per la nostra città, per questa Lecco che guarda al domani, e che dimostra di volersi incamminare sulla strada giusta”.