Ballabio: arrivata la diffida della prefettura. Sindaco verso l’addio

Tempo di lettura: 2 minuti
Giovanni Bussola
Il sindaco di Ballabio Giovanni Bussola

La Prefettura dà 20 giorni per approvare il bilancio previsionale al comune di Ballabio

Ma il sindaco Bussola ha già annunciato che non ci sono le condizioni per proseguire: “Tutto quello che si poteva fare è stato fatto”

 

BALLABIO – Potrebbero essere gli ultimi venti giorni da sindaco per Giovanni Bussola, almeno per quanto riguarda l’attuale mandato: la tempistica è dettata dalla diffida, attesa e arrivata oggi, dalla Prefettura e indirizzata al consiglio comunale di Ballabio.

Venti giorni per approvare il bilancio di previsione, un documento sul quale si è consumato lo scontro interno alla maggioranza, ampiamente innescato nelle settimane precedenti dal caso dell’ampliamento dell’azienda Combi, una questione che ha visto sui fronti opposti l’attuale sindaco e il precedente primo cittadino Alessandra Consonni, alla guida dei consiglieri ‘ribelli’ della maggioranza.

Per due volte il bilancio di previsione è stato bocciato, il che avrebbe già provocato il commissariamento del municipio se non fosse stato per le proroghe all’approvazione del documento concesse dal Governo agli enti comunali.

Ora il tempo sta scadendo per davvero e l’attuale cittadino ha già fatto sapere che la rotta è ormai tracciata:

“Ho fatto tutto quello che si poteva fare a maggio e nel mese di giugno – ci ribadisce anche oggi Bussola – cercando di inviare tutti i consiglieri di minoranza e contro minoranza ad avere responsabilità. Tutto questo non ha avuto esito positivo. Sarebbe assurdo trovare accordi ora dopo tutta l’estate che il Comune sta andando avanti per dodicesimi, tra mille difficoltà, non avendo approvato il bilancio e le risorse necessarie”.

Il consiglio comunale potrebbe riunirsi entro la fine di questo mese ma “sarebbe una pura formalità” riferisce lo stesso sindaco. Dunque, senza colpi di scena, l’amministrazione Bussola si avvierebbe così verso la fine.