Centrodestra. Ciresa guarda con fiducia al ballottaggio: “Se oggi c’è un vincitore siamo noi”

Tempo di lettura: 3 minuti
La coalizione del centrodestra e al centro il candidato Peppino Ciresa

“L’unico accordo che faremo al ballottaggio sarà con la gente”

Un centrodestra compatto non perde di mira un obbiettivo mancato per un soffio

LECCO – Per un pugno di voti il centrodestra rinvia la sfida al ballottaggio. Intorno alle 18 il candidato Peppino Ciresa ha parlato in una conferenza stampa convocata nella sede elettorale di via Roma: “Grazie a tutti per questa accoglienza. Sono contento perché abbiamo vinto il primo round. Anche se qualcuno va già in giro a dire che ha vinto, io ho 1800 voti di preferenza in più di Gattinoni e il 7% in più rispetto alla coalizione di Gattinoni. Mi pare che se c’è un vincitore stasera, quello è la coalizione di centrodestra”.

Ciresa ha sottolineato la compattezza del suo gruppo: “Il centrodestra è riuscito ad accumulare un 22% in più rispetto a 5 anni fa. Siamo pronti a continuare con la politica che abbiamo portato avanti in questi mesi di campagna elettorale. Voglio ringraziare tutti, in particolare i giovani della mia coalizione che mi hanno dato la carica: quello che ho fatto l’ho fatto soprattutto per loro. Continueremo anche in queste due settimane ad andare nei rioni per ascoltare la gente perché voglio essere un sindaco della gente”.

Emanuele Mauri coordinatore cittadino della Lega ha commentato il dato del suo partito (13,69%): “Siamo partiti con l’obbiettivo ambizioso di portare al governo della città una coalizione di centrodestra al primo turno. Era un obiettivo molto ambizioso e l’abbiamo mancato di un soffio. Ci siamo concentrati sull’aspetto dell’elettorato moderato e sul civismo e questo non ha premiato in termini assoluti il risultato della Lega, ma questo non era l’obiettivo finale. Il risultato della Lega è irrilevante rispetto al risultato complessivo”.

Peppino Ciresa

E poi uno sguardo alla strategia per il ballottaggio: “Il voto che Peppino è riuscito a conquistare in seggi che tradizionalmente non sono mai stati di centrodestra, dimostra ancora di più che al ballottaggio Peppino i patti li farà con gli elettori e con la gente. Questa sarà la strategia della coalizione: non faremo accordi o apparentamenti con chicchessia ma li faremo solo con la gente. Peppino è un uomo della strada e nella strada raccoglieremo i voti per vincere” ha detto Beppe Mambretti coordinatore della lista Lecco Merita di Più – Forza Italia che ha fatto registrare un ottimo dato (14,08%).

Beppe Mambretti

Ottimo il dato anche della civica Lecco Ideale (12,73%): “Questo era un K4 dove Peppino era l’uomo di punta – ha detto Antonio Rossi con chiaro riferimento sportivo alla canoa -. Abbiamo dimostrato di essere tutti e quattro in perfetta forma. Sicuramente Lecco Ideale ha fatto un ottimo risultato. Potevamo andare in finale e vincere subito ma invece dobbiamo passare dalle semifinali. Rimaniamo concentrati ma comunque vado a letto più tranquillo perché credo che abbiamo delle buone possibilità e sicuramente daremo ancora di più”.

Emanuele Mauri
Fabio Mastroberardino
Antonio Rossi