“Civici per la Provincia” fanno il punto dopo le nomine nelle partecipate

Tempo di lettura: 2 minuti

I Civici (di centrosinistra) a confronto dopo le nomine nelle società partecipate

“Iter tortuoso, il nostro metodo di valutazione  avrebbe dovuto essere maggiormente considerato”

 

GALBIATE – Dopo l’annunciata nascita dei ‘Civici di Centrodestra’ (vedi articolo) tornano a farsi sentire i Civici per la Provincia, il gruppo di amministratori di centrosinistra, riuniti a Galbiate lo scorso mercoledì per un aggiornamento e per qualche riflessione una volta terminata la fase di rinnovo dei vertici delle aziende partecipate.

Il gruppo che ad oggi conta oltre 40 partecipanti che rappresentano il territorio provinciale dalla Valsassina al Meratese ha ascoltato nella serata  la Dott.ssa Elena Vaccheri, recentemente nominata nel CdA di Lario Reti Holding Spa e Beppe Anghileri membro del nuovo cda di Silea Spa.

Si aggiunge la recente nomina di Aldo Riva e Beppe Conti all’interno del Comitato di indirizzo e Controllo di Lario Reti Holding, la Vicepresidenza di Piergiovanni Montanelli in ATO e la presenza in Consiglio Provinciale con Antonio Rusconi.

Un breve spazio è stato riservato alle valutazioni sui percorsi e sui metodi che hanno portato ai rinnovi degli organi delle società partecipate “Da questo confronto – spiegano – un dato significativo è emerso, ossia la debolezza di alcuni attori rilevanti della ‘partita’ che ha comportato un iter piuttosto tortuoso con diversi rinvii di scadenze. Ma non vogliamo assolutamente trovare colpe e/o colpevoli, semplicemente constatare che in questi contesti il metodo di valutazione proposto da noi Civici che si fonda su competenza e rappresentatività dei territori forse dovrebbe essere maggiormente considerato”.

Il gruppo ha poi discusso della newco che realizzerà l’impianto di teleriscaldamento, delle relazioni tra Silea e Lario Reti Holding per creare sinergie tra ciclo dei rifiuti e ciclo di trattamento delle acque (rete d’impresa), della scarsità di risorse idriche, delle potenzialità del rinnovato impianto di Seruso.

Guido Agostoni, Presidente del Dipartimento Welfare e sanità di Anci Lombardia, ha informato sui prossimi cambiamenti nell’organigramma e nell’organizzazione della sanità lombarda, i vari passaggi di competenze da ATS Monza a ASST Lecco sottolineando nella sua esposizione una criticità che riguarda molto da vicino l’utenza, ossia la carenza di Medici di Medicina Generale.

“Questi ed altri argomenti – spiegano dal gruppo – saranno oggetto del nostro lavoro e del nostro impegno per la comunità”.