“Collegamenti inadeguati per Milano”: Italia al Centro interviene sulla questione pendolari

Tempo di lettura: 2 minuti
Italia al centro

“Troppe criticità per i pendolari. L’esempio? Il dirottamento del treno delle 6.09 su Milano Rogoredo”

La richiesta del coordinamento provinciale di Italia al Centro alla Regione

LECCO – Ripensare i collegamenti ferroviari con Milano. E’ quanto chiede, con una nota, firmata da Andrea Secchi, il coordinamento provinciale Italia al Centro, prendendo spunto dal dirottamento del treno delle 6.09 da Colico per Milano Centrale.

“Gli attuali collegamenti ferroviaria tra il nostro capoluogo di provincia e Milano sono inadeguati e soprattutto non rispondono alle esigenze dei cittadini – puntualizza il referente di Italia al Centro -. Un esempio su tutti il treno delle 6.09 da Colico per Centrale è stato dirottato come destinazione sulla stazione di Milano Rogeredo che attualmente, in mancanza di un collegamento con la metro 4, che dovrebbe essere attuato solo dal mese di settembre, ha creato forti disagi ai pendolari, con la conseguente migrazione su convogli di altri orari, creando così sovraffollamenti e “viaggi sella speranza” per i lavoratori”.
Da qui la richiesta: “Chiediamo a Regione Lombardia e Ferrovie dello Stato di riaprire i tavoli di confronto per poter risolvere questa situazione che comporta disagi ai numerosi pendolari che tutti giorni si recano nel capoluogo di regione per lavorare. Occorrono scelte rapide e condivise con tutti i livelli interessati, come i comitati dei pendolari e i sindaci dei territori interessati, perché solo ascoltando tutti si può intervenire efficacemente, raggiungendo risultati concreti e duraturi. Una Regione vicino al cittadino, degna di chiamarsi tale, è quella che da anche la certezza di raggiungere il posto di lavoro nel minor tempo possibile!”