Comune di Lecco. Quasi 30 milioni di entrate ancora da incassare

Tempo di lettura: 2 minuti
Municipio Comune di Lecco

Tributi, trasferimenti, entrate extra e residui degli anni precedenti

Quasi 30 milioni di incassi ancora non realizzati per il Comune di Lecco

LECCO – Una capacità di riscossione, quella del Comune di Lecco, sulla quale l’attuale amministrazione sta ponendo una maggiore attenzione, come ha sottolineato l’assessore Roberto Pietrobelli che ieri in Consiglio Comunale ha presentato il rendiconto 2020 e con esso le cifre delle tasse e delle altre tipologie di entrate, riscosse nel corso dell’anno e quelle ancora da percepire.

Nel 2020 erano circa 40,1 milioni di euro gli incassi previsti per quanto riguarda le tasse comunali e di questi ne sono stati riscossi 31,09 milioni (il 77,5%) con una differenza di 9 milioni di euro rimasti da percepire. Un dato comunque non preoccupante, ha spiegato l’assessore, perché, alcune delle partite previste sono state incassate a gennaio.

L’assessore Roberto Pietrobelli

Quasi del tutto assorbiti, invece, i contributi e i trasferimenti in arrivo da altri enti (26 milioni totali, il residuo è di 1,5 mln), devono essere invece ancora riscossi oltre 3,6 milioni di euro (degli 8,8 milioni totali) di entrate extra tributarie dovute all’ente comunale, in gran parte legati alle sanzioni al codice della strada ancora non pagate.

A queste cifre si aggiungono a bilancio i residui attivi degli esercizi precedenti per un totale di 15,9 milioni di euro da riscuotere, di cui 7,6 mln di tributi e 7 milioni di entrate extra tributarie. “Stiamo mettendo in atto degli accorgimenti – ha spiegato l’assessore – per cercare di incrementare il recupero di queste somme”.