Comune e Camera di Commercio insieme per la cultura e la valorizzazione turistica

Tempo di lettura: 2 minuti
Marco Galimberti, presidente della Camera di Commercio

Sottoscritto un accordo di collaborazione tra i due enti

“Vogliamo offrire iniziative di valore in ambito culturale e turistico”

LECCO – E’ stato sottoscritto oggi, martedì, l’“Accordo di collaborazione tra la Camera di Commercio di Como-Lecco e il Comune di Lecco” in materia di cultura e valorizzazione turistica finalizzato a rendere organiche e integrate diverse iniziative a contenuto artistico e culturale per il territorio.

La collaborazione tra i due enti, che risale al 2011, è stata rinnovata negli anni aggiornando i contenuti a seconda delle esigenze e dei progetti ritenuti di volta in volta strategici. Tra le attività già realizzate nel corso degli anni si annoverano concerti, mostre, convegni, progetti e anche la stagione sinfonica della città di Lecco con la collaborazione dell’orchestra Verdi di Milano.

“E’ volontà della Camera di Commercio di Como-Lecco continuare ad offrire, assieme al capoluogo lecchese, iniziative di valore in ambito culturale e turistico, così come già avvenuto negli anni passati con la Camera di Commercio di Lecco – commenta Marco Galimberti, presidente della Camera di Commercio -. Cultura e progresso sono un binomio imprescindibile: i due elementi si rafforzano vicendevolmente in un rapporto simbiotico e diventano un driver di sviluppo economico e sociale capace di elaborare progetti creativi ed innovativi di grande interesse per tutto il territorio”.

Il sindaco Virginio Brivio

“Una prospettiva di collaborazione che cresce e che prosegue nel solco delle tante iniziative già realizzate all’interno di una programmazione culturale cittadina, per la quale la Camera di Commercio Como-Lecco è stata partecipe e di stimolo – ha detto il sindaco di Lecco Virginio Brivio -. Voglio ricordare le stagioni di musica classica realizzate presso l’auditorium Casa dell’Economia o la mostra di pittura ‘Inquietudine Necessaria’ allestita al Palazzo delle Paure, nonché i tanti appuntamenti con le associazioni culturali del territorio e, recentemente, alcune delle serate del ‘Festival della lingua italiana’ ospitate all’auditorium. Una sinergia che sottolinea la volontà condivisa di crescita del territorio in chiave turistico-culturale, ma anche la possibilità di valorizzare con eventi di eccellenza i luoghi del nostro territorio tradizionalmente non destinati alla cultura”.

Tra le prime attività previste per quest’anno vi è la realizzazione della stagione sinfonica 2019/2020 che prevede cinque concerti presso l’auditorium della Casa dell’Economia. L’inaugurazione è prevista il prossimo 27 novembre con il concerto “Le quattro stagioni” dell’Orchestra laVerdi Barocca. Per ogni informazioni, biglietti e abbonamenti rivolgersi al servizio cultura del comune di Lecco (teatro@comune.lecco.it, 0341 271870).