Covid ed economia. Ecco gli aiuti della Regione: “Un piano da 167 milioni”

Tempo di lettura: 6 minuti

Gli indennizzi dalla Regione per imprese e lavoratori autonomi colpiti da crisi per il Covid

Il governatore Fontana ha presentato un piano da 167 milioni di euro

MILANO / LECCO – Dopo i ristori del Governo arrivano anche gli aiuti di Regione Lombardia alle categorie economiche messe in difficoltà dalle chiusure dovute all’emergenza sanitaria.

“Un sostegno concreto di 167 milioni di euro – ha annunciato il governatore Attilio Fontana presentando il piano – Un aiuto a chi si trova in difficoltà a causa della pandemia, liquidità che viene immessa subito nel sistema. Con le delibere approvate oggi, abbiamo costruito un impianto di interventi organici per persone, famiglie e imprese lombarde”.

Aiuti che decisi con logica di “integrazione e complementarietà rispetto agli ultimi interventi emergenziali del Governo – ha aggiunto Fontana – con l’unico fine di non lasciare indietro nessuno. Secondo la logica integrativa dei ristori statali, abbiamo previsto sostegno alle micro imprese, quelle fino a 10 dipendenti e 2 milioni di fatturato, e ai lavoratori autonomi con partita IVA di quelle filiere produttive, che risentono particolarmente degli effetti delle restrizioni causate dall’andamento della curva epidemiologica”.

I BENEFICIARI

Sono coinvolte, in particolare, alcune attività del commercio al dettaglio anche in forma ambulante, della filiera degli eventi, dei trasporti con taxi, NCC e autobus turistici, del turismo, dello sport, degli intrattenimenti e dei servizi alla persona. Tutti settori che registrano anche una particolare densità di operatori che svolgono la loro attività in forma professionale con partita IVA.

Sono previste sette specifiche ‘finestre’ per le imprese, in base ai codici Ateco (ATtività ECOnomica) dal 23 al 27 novembre: i contributi saranno erogati entro il 31/12 con bonifico immediato. La seconda finestra, riservata alle partite, Iva è prevista dall’11 al 15 gennaio.

“L’individuazione del perimetro dei nostri sostegni – chiarisce il governatore della Lombardia – è stata fatta attraverso i codici ATECO, includendo i relativi professionisti e imprese. Lo stanziamento complessivo per queste platee è di 54, 5 milioni di euro”.

LIQUIDITA’ PER MICRO IMPRESE RISTORAZIONE E ESERCIZI ‘STORICI’

“Alle micro imprese della ristorazione e per le storiche attività – spiega il presidente Fontana – abbiamo previsto una misura di sostegno all’accesso alla liquidità fino a 30.000 euro, mediante un contributo a fondo perduto per l’abbattimento tassi nei limiti del 3%. La misura si chiama ‘Credito Ora’ e lo stanziamento complessivo ammonta a 22 milioni di euro”.

 

A ‘Credito Ora” sarà affiancato il rifinanziamento della misura già avviata che si chiama ‘Credito Adesso’, irrobustita con altri 25 milioni di euro.

LAVORATORI AUTONOMI E PARTITE IVA

“Nella logica della complementarietà – rimarca il presidente Fontana – abbiamo previsto una misura per i lavoratori autonomi senza partita IVA, privi di qualunque forma di sostegno del reddito, rimasti totalmente esclusi da ogni forma di ristoro degli ultimi provvedimenti governativi. A questa platea, prevediamo di erogare un contributo di 1.000 euro attraverso la loro partecipazione al nostro sistema di politiche attive regionali della Dote Unica Lavoro (DUL)”.

In questo specifico caso, lo stanziamento iniziale ammonta a 40 milioni di euro.

CONTRASTO ALLA POVERTA’ E AIUTI A SETTORE TRASPORTO PERSONE

Il presidente Fontana ha inoltre specificato che a queste misure la Giunta regionale ha condiviso di aggiungerne altre due: una è destinata al contrasto alla povertà per quei cittadini attivi privi di qualsiasi altra tutela, con uno stanziamento già definito di 22 milioni di euro; l’altra destinata al settore dei ‘trasporti persone’ con taxi, NCC e autobus turistici, per i quali abbiamo deciso di rimborsare il bollo auto, attraverso apposita norma regionale. Per questa misura lo stanziamento previsto è di 3,5 milioni di euro.

“Voglio precisare – assicura Fontana – che gli interventi organici di oggi si affiancano infatti al ‘piano Lombardia’ con cui abbia destinato 3,5 miliardi di euro per investimenti”.

AIUTI NON SOGGETTI A TASSAZIONE

“Come abbiamo fatto con i cosiddetti ‘decreti ristori’ – commenta il presidente Fontana – continueremo a mantenere un costante presidio sulla prossima legge di bilancio, avanzando anche per quel provvedimento legislativo gli emendamenti di cui abbiamo bisogno per evitare che i nostri sostegni siano assoggettati a tassazione”.

“Anche attraverso il lavoro in Conferenza delle Regioni – prosegue – questo nostro presidio sarà determinante come lo è stato proprio con gli ultimi citati provvedimenti governativi. La somma complessiva del nostro impianto di sostegni ammonta a 167 milioni di euro, ma continueremo a lavorare proprio perché nessuno sia lasciato indietro”.

‘Sì! Lombardia’ Domande da presentare online:

Dal 23 al 26 novembre (con pagamento entro il 31 dicembre) per le microimprese.

Dall’11 al 15 gennaio (con pagamento entro il 24 gennaio) per le partite IVA individuali.

COMMERCIO

Apertura domande: 23/11 ore 15

– Commercio al dettaglio di articoli di abbigliamento in esercizi specializzati

– Commercio al dettaglio di calzature e articoli in pelle in esercizi specializzati

Apertura domande: 25/11 ore 15

– Esercizi commerciali al dettaglio in sede fissa (di dimensioni non superiori agli esercizi di vicinato di cui al d.lgs 114/1998), del settore non alimentare, con sede all’interno di centri commerciali

EVENTI

Apertura domande: 24/11 ore 11

– Organizzazione di feste e cerimonie

– Catering per eventi, banqueting

– Commercio al dettaglio di fiori e piante

– Attività di fotoreporter

– Altre attività di riprese fotografiche

– Commercio al dettaglio di bomboniere

– Organizzazione di convegni e fiere

– Noleggio di strutture ed attrezzature per manifestazioni e spettacoli: impianti luce ed audio senza operatore, palchi, stand ed addobbi luminosi

– Noleggio con operatore di strutture ed attrezzature per manifestazioni e spettacoli.

AMBULANTI CON POSTEGGI IN AREE DI EVENTI, STADI, CONCERTI

Apertura domande: 26/11 ore 11

– Commercio al dettaglio su area pubblica svolto da operatori che operino prevalentemente in fiere, sagre o in aree dedicate ad eventi e manifestazioni (es. eventi sportivi, concerti). Sono inclusi in questa categoria anche gelaterie ambulanti (ateco 56.10.41) e pasticcerie ambulanti (ateco 56.10.42) alle medesime condizioni

TRASPORTI PERSONE

Apertura domande: 23/11 ore 11

-Trasporto con taxi

-Trasporto mediante noleggio di autovetture da rimessa con conducente

-Altre attività di trasporto terresti di passeggeri nca (Bus turistici)

– Commercio al dettaglio di carburante per autotrazione in esercizi specializzati

DISTRIBUTORI AUTOMATICI

Apertura domande: 25/11 ore 11

– Commercio effettuato per mezzo di distributori automatici

SERVIZI ALLA PERSONA

Apertura domande: 24/11 ore 15

– Servizi degli istituti di bellezza

TURISMO

Apertura domande: 25/11 ore 11

– Attività delle agenzie di viaggio

– Attività dei tour operator

– Attività delle guide e degli accompagnatori turistici

SPORT

Apertura domande: 25/11 ore 11

– Corsi sportivi e ricreativi

– Corsi di danza

– Gestione di palestre

– Altre attività di intrattenimento e di divertimento nca

CULTURA

Apertura domande: 25/11 ore 11

– Attività di distribuzione cinematografica, di video e di programmi televisivi

– Attività di proiezione cinematografica

– Altre rappresentazioni artistiche

– Attività nel campo della recitazione