Dalla Regione 4,5 milioni ai Comuni lecchesi per opere pubbliche

Tempo di lettura: 1 minuto

Stanziati nuovi fondi regionali in favore dei comuni lombardi

Sul territorio lecchese destinati 4,5 milioni di euro

LECCO – Il Consiglio regionale ha approvato il progetto di legge “Misure di sostegno al tessuto economico lombardo” con il quale saranno indirizzati ai comuni del lecchese 4.550.000 euro.

Risorse con le quali si potranno realizzare interventi di messa in sicurezza: del territorio a rischio idrogeologico; di strade, ponti e viadotti nonché interventi sulla viabilità e sui trasporti anche con la finalità di ridurre l’inquinamento ambientale; degli edifici scolastici, e di altre strutture di proprietà dei comuni oltre che per progetti di rigenerazione urbana e riconversione energetica; infrastrutture sociali; bonifica ambientale di siti inquinati.

“Dopo i 4,5 miliardi del Piano Lombardia, prosegue l’azione di sostegno agli enti locali lombardi: con il provvedimento di legge approvato oggi, infatti, si finanziano i Comuni lombardi con ulteriori 100 milioni di euro. Questi enti, nell’ultimo anno, si sono dimostrati per capacità di programmazione i migliori realizzatori di opere pubbliche, un fatto che dimostra quanto ci sia bisogno di investimenti infrastrutturali in tutto il territorio regionale” dichiara il consigliere regionale Mauro Piazza.

“Il Consiglio regionale con questa legge applica in maniera concreta il principio di sussidiarietà, permettendo agli enti più prossimi alla cittadinanza di realizzare i bisogni delle proprie comunità locali, un fatto che dimostra, ancora una volta, un’attenzione da parte dell’ente regionale nei confronti di quelle comunità locali, anche le più piccole, che sono il cuore pulsante della nostra Lombardia” conclude Piazza.

 I FINANZIAMENTI STANZIATI PER OGNI COMUNE