Dalla Regione fondi per i Vigili del Fuoco volontari: contributi a Bellano, Merate e Valmadrera

Tempo di lettura: 4 minuti

Dal Pirellone 950mila per migliorare le dotazioni dei Vigili del Fuoco volontari del territorio lombardo

L’assessore Foroni:  “Sono un patrimonio unico e irrinunciabile per rispondere nel migliore dei modi alle emergenze”

LECCO – Dalla Regione arriva un contributo di 51.335 euro a tre Aps del territorio, ovvero al corpo volontari di Polisoccorso di Bellano, agli Amici di Pumpier de Meraa e agli amici Pompieri di Valmadrera. Sono stati infatti assegnati i 950mila euro di finanziamenti a fondo perduto stanziati da Regione Lombardia, su proposta dell’assessore al territorio e Protezione civile Pietro Foroni, per migliorare le dotazioni dei 1.600 Vigili del Fuoco Volontari operanti sul territorio lombardo.

Ammesse 56 domande da 53 associazioni onlus e Aps

Il bando, che si e’ chiuso il 31 luglio, era riservato alle organizzazioni non lucrative di utilità sociale (Onlus) e alle Associazioni di promozione sociale (Aps), che hanno tra le loro finalità statutarie il sostegno a uno o più distaccamenti volontari del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco sul territorio lombardo, sede legale e operativa in Lombardia e che sono iscritte all’elenco regionale. Sono state presentate complessivamente 56 domande ammissibili da parte di 53 Onlus e Aps, che sono state tutte finanziate sino a un massimo, stabilito dal bando, di 25.000 euro ciascuna.

Il commento dell’assessore Foroni

Con questo stanziamento, che si aggiunge ai 700.000 erogati lo scorso anno e ai 500.000 euro del 2017, Regione Lombardia raggiunge la cifra di 2,15 milioni di euro di contributi a sostegno delle attività dei distaccamenti dei volontari, del rinnovo parco mezzi e delle dotazioni tecniche utilizzate negli interventi di soccorso tecnico urgente. “La presenza capillare dei vigili del fuoco volontari sul territorio e la loro conoscenza approfondita delle zone dove operano – ha commentato l’assessore Foroni – sono un patrimonio unico e irrinunciabile per rispondere nel migliore dei modi alle emergenze. Ancora una volta, sostenendo l’acquisto di nuove dotazioni, abbiamo contribuito a migliorarne la qualità e la tempestività negli interventi di soccorso urgente, a salvaguardia dell’incolumità di tutti i cittadini”.

Entro dicembre l’acquisto dei mezzi

Le 53 associazioni beneficiarie del contributo regionale avranno tempo fino alla fine del 2019 per acquistare nuovi mezzi e gli strumenti oggetto della domanda presentata: mezzi e moduli antincendio, radio portatili, motoseghe, termocamere, motoventilatori, termoventilatori, cerca persone, torri faro e altro.

Brescia in testa con 17 domande ammesse

A fare la parte del leone, la provincia di Brescia (dove sono concentrati la maggior parte dei distaccamenti volontari): 17 sono infatti le domande ammesse e finanziate da Regione Lombardia. A seguire: la provincia di Como con 7; quella di Milano 6; Monza e Sondrio con 5; Pavia e Bergamo con 4; Lecco con 3; Varese e Lodi con 2; Cremona con una.

ECCO I FINANZIAMENTI SUDDIVISI PER PROVINCIA

  • PROVINCIA DI BERGAMO – Contributo di 70.105 euro a 4 Onlus/Aps: Amici dei Pompieri di Lovere (Lovere), Amici dei Pompieri Isola Bergamasca (Madone), Amici dei Pompieri Romano di Lombardia (Romano di Lombardia), Associazione di Volontariato di Protezione civile Amici dei Pompieri di Treviglio (Treviglio).
  • PROVINCIA DI BRESCIA – Contributo di 284.827 euro a 17 Onlus/Aps: Amici Vigili del Fuoco Bagolino (Bagolino), Pompier de Bre (Breno), Associazione Amici Vigili del Fuoco di Chiari (Chiari), Amici dei Vigili del Fuoco Volontari (Desenzano del Garda), Associazione Amici dei Vigili del Fuoco di Edolo (Edolo), Sostenitori Vigili del Fuoco Lumezzane (Lumezzane), Amici dei Pompieri (Orzinuovi), Sostenitori Vigili del Fuoco
    delle Colline Bresciane Orientali (Paitone), Pompieri di Palazzolo sull’Oglio 1883 (Palazzolo sull’Oglio), Associazione dei Vigili del Fuoco di Darfo (Darfo Boario Terme), Associazionedei Vigili del Fuoco di Ponte di Legno (Ponte di Legno), Amici dei Vigili del Fuoco Volontari del Sebino (Sale Marasino), Associazione Amici dei Vigili del Fuoco Volontari di Salo’ e Sostenitori Vigili del Fuoco Cunettone di Salo’ (Salo’), Associazione Amici dei Vigili del Fuoco Verolanuova Verolanuova), Amici dei Vigili del Fuoco di Vestone (Vestone), Amici dei Vigili del Fuoco Volontari di Vezza d’Oglio (Vezza d’Oglio).
  • PROVINCIA DI COMO – Contributo di 120.862 euro a 7 Onlus/Aps: Amici dei Pompieri di Appiano Gentile (Appiano Gentile), Associazione Lombarda Pompieri Sempre (Cantu’), Associazione Lombarda Pompieri Sempre (Canzo), Associazione Lombarda Pompieri
    Sempre (Dongo), Associazione Lombarda Pompieri Sempre (Lomazzo), Pompieri Valle Intelvi (Centro Valle Intelvi), Amici Pompieri Gruppo Santa Barbara (Erba).
  • PROVINCIA DI CREMONA – Contributo di 16.439 euro a: Vigili del Fuoco Volontari di Piadena E Drizzona (Piadena Drizzona).
  • PROVINCIA DI LECCO – Contributo di 51.335 euro a 3 Aps: Corpo Volontari di Polisoccorso Bellano (Bellano); Amis di Pumpier de Meraa (Merate); Amici Pompieri di Valmadrera (Valmadrera)
  • PROVINCIA DI LODI – Contributo di 33.520 euro a 2 Onlus/Aps: Vigilfuoco Casalpusterlengo (Casalpusterlengo); Amici dei Pompieri di Sant’Angelo Lodigiano (Sant’Angelo Lodigiano).
  • PROVINCIA DI MONZA E BRIANZA – Contributo di 85.551 euro a 5 Onlus/Aps: Associazione Amici dei Pompieri di Carate Brianza (Carate Brianza); Volontaria Amici dei Pompieri di Lazzate (Lazzate) Associazione Civici Pompieri Volontari Lissone (Lissone); Associazione di Volontariato Amici dei Pompieri di Seregno Onlus (Seregno); Associazione Amici dei Pompieri di Vimercate (Vimercate).
  • PROVINCIA DI MILANO – Contributo di 86.074 euro a 6 Onlus/Aps: Associazione Vigili del Fuoco di Abbiategrasso (Abbiategrasso), Gruppo Amici dei Pompieri Volontari di Corbetta (Corbetta), Associazione di Volontariato Amici dei Pompieri di Garbagnate Onlus (Garbagnate), Associazione Amici dei Pompieri di Inveruno (Inveruno), Associazione Vigilfuoco di Magenta (Magenta), Associazione dei Pompieri Volontari Melegnano (Melegnano).
  • PROVINCIA DI PAVIA – Contributo di 75.000 euro a 4 Onlus/Aps: Iostoconipompieri (Garlasco), Associazione 115 Amici dei Pompieri Lomellina Sud (Mede), Gruppo Amici Volontari Del Fuoco (Mortara), Associazione Lino Germano Amici Pompieri (Robbio).
  • PROVINCIA DI SONDRIO – Contributo di 90.882 euro a 5 Onlus/Aps: Associazione Pompieri di Aprica (Aprica), Pompieri Volontari di Campodolcino (Campodolcino), Associazione Vigili del Fuoco Volontari di Chiesa In Valmalenco (Chiesa In Valmalenco), Associazione Pompieri Livigno (Livigno), Amici dei Pompieri di Tresivio (Tresivio).
  • PROVINCIA DI VARESE – Contributo di 34.621 euro a 2 Onlus/Aps: Associazione Amici Pompieri Volontari di Gallarate (Gallarate), Vigili Del Fuoco Volontari di Laveno Mombello (Laveno Mombello)