De Corato in Prefettura a Lecco, siglato il “Patto per la sicurezza”

Tempo di lettura: 2 minuti

Il documento prevede interventi in materia di sicurezza sul territorio lecchese

L’assessore regionale: “Più controlli su treni e stazioni”

LECCO – L’assessore alla Sicurezza, Immigrazione e Polizia locale della Regione Lombardia, Riccardo De Corato, e il prefetto di Lecco, Liliana Baccari, hanno firmato in Prefettura il ‘Patto per la Sicurezza’.

L’atto è stato sottoscritto anche dai rappresentanti della Provincia e del Comune di Lecco e dei Comuni di Calolziocorte, Casatenovo,Mandello del Lario, Merate e Valmadrera.

 

Il Patto prevede, in sintesi:

  • il miglioramento del controllo del territorio, la prevenzione e contrasto delle infiltrazioni della criminalità organizzata nei settori degli appalti pubblici, dei contratti e delle forniture, delle concessioni e delle autorizzazioni, dei subentri negli esercizi pubblici e commerciali e nell’attività edile in generale;
  • l’aggiornamento tecnico e l’incremento dei sistemi di videosorveglianza; l’attivazione di percorsi di ascolto e confronto; la prevenzione della devianza giovanile, anche attraverso iniziative di educazione alla legalità nelle scuole;
  • la promozione di iniziative finalizzate all’incremento della cultura della prevenzione della sicurezza presso le abitazioni private anche attraverso un contatto diretto e personalizzato tra Forze dell’Ordine e cittadini;
  • l’attivazione di progettualità finalizzate al miglioramento della conoscenza dell’incidentalità stradale e della rapidità di rilevazione degli incidenti stradali ed infine la promozione dell’attività di formazione e aggiornamento professionale, riservata ai Corpo di Polizia Locale.

Il Patto ha la durata di quattro anni ed è rinnovabile. La ‘Cabina di regia’, con cadenza trimestrale, provvede alla verifica delle iniziative promosse, degli impegni assunti e dei risultati raggiunti al fine di garantire incisività e tempestività agli interventi.

L’assessore De Corato e il prefetto Liliana Baccari

De Corato: “Sperimentazione nelle stazioni e tratte più critiche”

“Il Patto – ha dichiarato l’assessore regionale alla Sicurezza Riccardo De Corato – renderà possibile in parte ciò di cui abbiamo discusso proprio qui in Prefettura a Lecco lo scorso 15 maggio scorso, nel corso di una riunione sul tema della sicurezza nelle stazioni e nei treni. Sarà infatti possibile estendere i controlli anche nei pressi delle stazioni. Questo in attesa di un ulteriore accordo dedicato espressamente alla sicurezza negli scali ferroviari e a bordo dei treni, con il quale si potrà avviare una sperimentazione a partire da quelle stazioni e tratte che evidenziano profili di maggiore criticità”.

“Come Regione Lombardia – ha concluso De Corato – finanzieremo altri interventi su queste materie. Il mio auspicio è che questo Patto possa essere replicato anche con altri capoluoghi di provincia, a cominciare da Milano”.