Elezioni. Affluenza in calo nel lecchese. Europee 66%, Amministrative 70%

Tempo di lettura: 4 minuti

Europee e amministrative 2019. Europee, cala l’affluenza rispetto alle precedenti votazioni

Nel lecchese si eleggono anche i nuovi sindaci in 51 Comuni

LECCO – Gli aggiornamenti dai seggi:

ORE 23 – Il dato ora è quello definitivo: l’affluenza in provincia di Lecco ha toccato il 66,76%  nel voto delle Europee, in lieve calo rispetto alle precedenti elezioni quando la percentuale degli elettori votanti aveva toccato i 68,79%.

A Lecco l’affluenza si è attestata a 61,19%, confermando anche nel capoluogo il calo  rispetto al dato di cinque anni prima (62,59%).

Tra i Comuni dove la risposta degli elettori è stata più evidente ci sono i piccoli paesi come quello di Margno (84,71%), Morterone (82,14%) e Taceno (82,17%). Nei centri più grandi come Merate (72,12%), Calolzio (59,5%) e Oggiono (72,13%) l’affluenza ha fatto registrare valori lievemente più bassi rispetto alle precedenti elezioni.

Alle Elezioni Amministrative la partecipazione ha superato il 70% degli aventi diritto, anche qui un valore inferiore rispetto alle precedenti votazioni (che avevano superato il 74%) ma che permetteno di raggiungere il quorum del 50%+1 in tutti i 14 Comuni dove era in corsa una sola lista, scongiurando il rischio di commissariamento.

Alla chiusura dei seggi, sono già 14 i sindaci eletti nel lecchese nei comuni di Abbadia, Bulciago, Cassina Valsassina, Civate, Cortenova, Costa Masnaga, Cremella, Moggio, Parlasco, Primaluna, Rogeno, Sirone, Suello, Vendrogno


ORE 19 – Ecco gli ultimi dati sull’affluenza nel lecchese. La percentuale dei votanti per le Europee  ha toccato il 53,7%, un dato in aumento rispetto alle precedenti elezioni (alle 19 facevano segnare la partecipazione del 52,32% degli elettori)

Positivo anche il riscontro di partecipanti per le Elezioni Amministrative: alle 19 l’affluenza al voto ha raggiunto il 57,69% nei 51 Comuni lecchesi chiamati a scegliere i nuovi sindaci.

Già “salve” le elezioni in molti dei Comuni con una sola lista in corsa, ben 14 in questa tornata elettorale, dove è obbligatorio superare il 50% di partecipazione al voto per evitare il commissariamento da parte della Prefettura.

Percentuale abbondantemente superata ad Abbadia (51,88%), Bulciago (58,84%), Cassina Valsassina (58,41%), Civate (56,62%), Costa Masnaga (54,8%), Cremella (58,26%), Moggio (57,14%), Parlasco (56,3%), Rogeno (52,78%), Sirone (58,34%), Suello (61,22%) e Vendrogno (51,95%). Restano ancora in bilico i paesi valsassinesi di Cortenova (47,18%) e Primaluna (47,3%).

L’ultimo e definitivo dato dell’affluenza è atteso alla chiusura dei seggi, alle 23.


ORE 12 – All’ora di pranzo sono giunti i primi dati sull’affluenza alle urne di questa tornata elettorale.

Per le Elezioni Europee, su tutto il territorio provinciale, la percentuale dei votati a mezzogiorno ha superato il 22,18% degli aventi diritto . Erano il 22,08% a mezzogiorno nelle scorse elezioni.

Nel solo capoluogo, Lecco, il dato dell’affluenza è al 20,55%, contro il 19,23% della precedente votazione. In aumento quindi rispetto alle passate votazioni.

Il seggio a Lecco centro, in via Amendola

Percentuale leggermente più alta (24,12%) per quanto riguarda le Elezioni Amministrative, in questo caso si vota solo in 51 Comuni sui 85 totali della provincia.

La maggiore affluenza, al momento, è stata registra a Taceno (36,32%) e a Dervio (33,51%). Nei quattordici Comuni con un solo candidato sindaco e una sola lista al voto, dove sarà necessario superare il 50% di affluenza, il dato di mezzogiorno supera abbondantemente il 20%.

Nel tardo pomeriggio è atteso un secondo aggiornamento. Si vota fino alle 23.


ORE 7-  Ha preso il via alle 7 di questa mattina, con l’apertura dei seggi, la grande domenica delle elezioni. E’ un doppio appuntamento elettorale: i cittadini sono chiamati alle urne per votare i nuovi rappresentanti al Parlamento Europeo e in cinquantuno Comuni della provincia di Lecco si eleggeranno anche i nuovi sindaci e i Consigli Comunali.

Una scheda grigia quella che l’elettore riceverà per partecipare alle Elezioni Europee, esprimendo la propria preferenza fra 16 liste e i 276 candidati della circoscrizione Nord-Occidentale, che comprende l’area di Lecco.

La scheda per il voto delle Elezioni Europee

Tre i candidati lecchesi: Pietro Fiocchi, candidato con Fratelli d’Italia, Marta Casiraghi, della Lega e Alberto Anghileri, in lista con La sinistra. A loro si aggiunge Nicoletta Molinari, nata a Lecco, ma residente a Erba, candidata con Fratelli d’Italia.

Leggi anche: Come si vota per le Europee?

Scheda azzurra invece per le elezioni amministrative che coinvolgeranno i cittadini di 51 comuni della provincia di Lecco. Cento i candidati in lizza per la carica di primo cittadino, sostenuti da altrettante liste. Quattordici i comuni dove si presenta una sola lista. Determinante in quel caso sarà l’affluenza al voto che dovrà superare il 50%.

I seggi resteranno aperti fino alle 23 di questa sera. Durante la giornata vi aggiorneremo sulla situazione ai seggi e sui dati dell’affluenza.

Leggi anche: Come si vota alle Amministrative?

Le operazioni di scrutinio per quanto riguarda le Elezioni Europee si svolgeranno subito dopo la chiusura dei seggi; mentre, per le Elezioni Comunali inizierà alle ore 14 di lunedì 27 maggio.